Il Gruppo di lavoro 3 “Misurazione della circolarità” della Commissione UNI “Economia Circolare” ha terminato i lavori sulla futura specifica tecnica UNI/TS 11820 “Misurazione della circolarità - Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni”.
Dopo una fase di applicazione sperimentale svolta tra ottobre e novembre del 2021, durante la quale sono stati raccolti diversi feedback dalle organizzazioni che hanno applicato il metodo di misurazione, il gruppo di lavoro ha ultimato i lavori sul documento, che contiene 81 indicatori di circolarità ed un assessment rivolto alle organizzazioni di prodotti e di servizi.
La specifica tecnica è ufficialmente entrata nella fase di Inchiesta Pubblica Finale (vd. news di dettaglio), durante la quale qualsiasi soggetto potrà visualizzare il documento, proponendo le proprie osservazioni puntuali.
L’inchiesta terminerà il 20 aprile, dopodiché il gruppo di lavoro si riunirà per rispondere ai commenti pervenuti e per ultimare il documento che sarà in seguito disponibile nel catalogo UNI.
La specifica tecnica, attualmente pensata per essere certificabile come claim, è stata inserita nell’attuale versione della strategia italiana per l’economia circolare (ovvero la riforma 1.1 della missione 2, componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” del PNRR) ed è stata proposta anche a livello internazionale come base per la redazione della ISO 59020 “Circular economy — Measuring circularity framework”, sviluppata dal comitato tecnico ISO/TC 323.