Il regolamento edilizio unico, previsto all'articolo 17-bis del decreto Sblocca Italia, sarà varato nel mese di settembre di quest'anno. Sono questi i tempi indicati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nella sua risposta stamane all'interrogazione 5-09317 presentata dal presidente della commissione Ambiente e Lavori pubblici di Montecitorio, Ermete Realacci (LEGGI TUTTO).
“Rispondendo alla mia interrogazione in Commissione sul ritardo nella definizione del regolamento edilizio, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – spiega Realacci - ha oggi indicato in settembre il mese in cui sarà varato il regolamento edilizio unico, che è stato introdotto dalla Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera nella discussione sullo Sblocca Italia”.
“Prendiamo per buoni gli impegni del Ministero, peccato però – conclude Realacci - che un provvedimento così importante e atteso che avrebbe potuto vedere la luce dal 2014 sia stato rallentato anche dalla necessaria concertazione con Regioni e Comuni. Il regolamento edilizio unico, limitando la babele di migliaia di norme comunali, può semplificare a costo zero la vita a cittadini e imprese, indirizzando l’edilizia verso la qualità, il risparmio energetico, la sicurezza e la riduzione del consumo di suolo”.