Per conoscere i limiti di un determinato stabilimento balneare o l’estensione del piccolo cantiere navale vicino di banchina, ogni cittadino può consultare il Sistema Informativo Demanio (SID).
Il Sistema Informativo del Demanio marittimo SID, è infatti la base informativa di riferimento e lo strumento di condivisione e interscambio dei dati relativi alla gestione del demanio marittimo. Il Sistema Informativo Demanio è gratuito per tutti gli utenti, istituzionali o privati. La gestione del SID è affidata Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.
Dal punto di vista amministrativo:
- dal 2009 il sid è lo strumento condiviso a supporto delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati, nella gestione del demanio marittimo;
- dal 2012 Agenzia delle Entrate e Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno individuato il sid quale unico strumento per le comunicazioni obbligatorie all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle concessioni del demanio marittimo.
Dal punto di vista operativo il SID:
- consente ai richiedenti di compilare e di trasmettere le istanze direttamente in modalità web;
- consente alle singole amministrazioni pubbliche competenti di inserire e visualizzare direttamente sul territorio l’ingombro ed il dettaglio della singola concessione;
- realizza l’aggiornamento dei dati in tempo reale contestualmente all’attività amministrativa.
Per accedere al sito: www.sid.mit.gov.it
Per informazioni e assistenza clicca qui