Mitsubishi Electric Corporation (TOKYO: 6503) ha annunciato nuove tecnologie in occasione dell'evento annuale Research and Development Open House che si è tenuto presso la sua sede generale di Tokyo, in Giappone.
Nuova tecnologia che utilizza l’apprendimento IA basato su modelli per controllare le apparecchiature
La tecnologia IA proprietaria di Maisart (Mitsubishi Electric's AI creates the State-of-the-ART in technology) costruisce modelli delle apparecchiature procedendo per tentativi e quindi impara le regole di controllo in base a tali modelli. In una dimostrazione in cui viene utilizzato un labirinto circolare, il cui obiettivo è guidare una palla al centro del labirinto ribaltando e inclinando il labirinto stesso, la tecnologia ha imparato con successo a guidare la palla verso l'obiettivo senza richiedere alcuna programmazione umana. Si prevede che la nuova tecnologia di Mitsubishi Electric, ancora in fase di sviluppo, in futuro ridurrà drasticamente i tempi e i costi di sviluppo dei programmi di controllo.
Utilizzando la IA basta su modello, la tecnologia impara automaticamente le regole di controllo, per ridurre i tempi e i costi di sviluppo del sistema. Procedendo per tentativi, il sistema apprende il modello di uno spazio di stati della dinamica del sistema specifico, che viene quindi utilizzato dalla tecnologia per imparare automaticamente le regole di controllo necessarie per raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Gli esseri umani non devono più sviluppare programmi manuali per insegnare le azioni di controllo appropriate, e questo permette di ridurre i tempi e i costi di sviluppo dei programmi di controllo.
In futuro, Mitsubishi Electric intende continuare a sviluppare la tecnologia aggiungendo ulteriori funzionalità IA per aumentare la velocità e la precisione dell'apprendimento autonomo. Intende inoltre utilizzare simulazioni 3D dell'apparecchiatura controllata al fine di ridurre sensibilmente il tempo necessario per imparare i metodi di controllo.
Sviluppo di un'interfaccia basata sul tatto per unità di controllo a distanza
L'interfaccia sperimentale di controllo a distanza per condizionatori d'aria è stata sviluppata come case study con la collaborazione di insegnanti e studenti di una scuola per ipovedenti. Nella progettazione della nuova interfaccia sono stati adottati gli stessi principi di corrispondenza tra altezze, forme, ecc. che gli studenti apprendono a scuola. L'esclusiva interfaccia utilizza forme, posizioni e movimenti distintivi per rappresentare le diverse modalità del condizionatore, nonché lo stato e il funzionamento di ciascuna di esse, allo scopo di consentire alle persone ipovedenti di confermare e regolare facilmente le impostazioni.
Tecnologia di comunicazione wireless intelligente supportata dall'intelligenza artificiale
I test hanno dimostrato che l'amplificatore permette di raddoppiare il guadagno normale e migliorare l'efficienza energetica di 20 punti percentuali rispetto ai sistemi convenzionali. Inoltre il trasmettitore può utilizzare vari standard di modalità di accesso per comunicazioni wireless, trasmettendo contemporaneamente fino a tre bande di frequenza operativa arbitraria su un singolo circuito. Si prevede che questa soluzione innovativa, che integra la tecnologia proprietaria IA e quella totalmente digitale di Mitsubishi Electric, ridurrà drasticamente i consumi energetici, migliorerà i processi di miniaturizzazione e supporterà la globalizzazione delle apparecchiature IoT multibanda in grado di soddisfare più standard e normative di comunicazione.