Aziende

Mitsubishi Electric Maratona di Design: i vincitori

Vince il kit di accessori che unisce il climatizzatore alle superfici delle pareti su cui è installato grazie a forme curve che migliorano l'integrazione con l’architettura d’ambiente

mercoledì 19 giugno 2019 - Redazione Build News

Tre  giorni, 48 ore di progettazione, 80 studenti NABA, 16 team coinvolti e tanta creatività. Questi i numeri della Design Marathon realizzata dalla divisione climatizzazione di Mitsubishi Electric in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti per promuovere il design e la creatività.

Il 14, 15, 16 giugno gli 80 studenti nazionali e internazionali di NABA, suddivisi in team di quattro/ cinque persone, si sono sfidati su quattro temi: la progettazione di uno stand fieristico (MCE 2020), la personalizzazione grafica dei climatizzatori (Customiz'em), lo sviluppo di una campagna di comunicazione multicanale (Unexpected Communication) e la progettazione di ecosistemi IoT che garantiscano il perfetto comfort abitativo (The Implicit Intelligence of Things).

E’ il progetto “A True Environment” (categoria Customiz’em) ad aver conquistato il primo posto della competizione e ad essersi aggiudicato l’assegno dell’importo di 4.000 euro messo in palio dall’azienda giapponese. “L’ambiente reale” si traduce in un kit di accessori che permette alle unità di climatizzazione di integrarsi con le superfici delle pareti su cui sono installate, attraverso forme curve che forniscono al prodotto un aspetto lineare, in grado di migliorarne l'inserimento nell'ambiente architettonico.

I progetti “The Air Benders”, “Indoor comfort for all” e “Atmosphere” hanno occupato invece la seconda, terza e quarta posizione della classifica che gli ha permesso di aggiudicarsi il riconoscimento “Special Mention” e un premio di 1.000 euro ognuno.

The Air Benders – MITSI (categoria The Implicit Intelligence of Things).  Mitsi è il nome di un piccolo robot smart, capace di muoversi da solo e prendersi cura delle persone, seguendo i loro spostamenti all'interno della casa. Mitsi è anche una unità A.C. che regola il microclima della casa, in base alle richieste iniziali, allo stato di salute, oppure alle scene dei film in programma in televisione. Mitsi dialoga con le persone, con gli altri oggetti della casa connessi all'IoT e collabora efficacemente con tutti gli altri Mitsi presenti nell’abitazione.

Indoor comfort for all (categoria Unexpected Communication). Una speciale campagna di comunicazione per gli “intrusi”. I sistemi di climatizzazione di Mitsubishi Electric, assicurano un livello di comfort così irresistibile che gli ospiti indesiderati (come ladri, animali esotici,) vorranno restare in casa ben oltre il dovuto.

Atmosphere (categoria progettazione stand fieristico MCE). Nello spazio del padiglione Mitsubishi Electric alla fiera MCE 2020 sarà possibile installare una grande struttura in legno per ricreare l'atmosfera di una foresta fresca e ventilata per accogliere gli ospiti dell'azienda. Sotto la vegetazione, alcuni ambienti caratterizzati da soluzioni iper-tecnologiche permettono la fruizione di esperienze interattive o immersive legate a specifici prodotti. Al termine dell'evento, quasi il 100% del legno impiegato nello stand può essere recuperato per altri impieghi.

Inoltre, a metà gara Mitsubishi Electric ha assegnato uno speciale “premio della critica”, individuando i due team e relativi lavori “Stand MCE - Lightness of Air” e “The Air Benders – MITSI” che sono riusciti a interpretare e rendere proprie le indicazioni, i valori e la visione di Mitsubishi Electric e della maratona. L’award è stato attributo da una speciale giuria composta da architetti e media che per l’occasione ha voluto premiare non solo il talento ma anche il modo in cui gli studenti NABA hanno trasferito le loro esperienze e la loro immaginazione in progetti ancora allo stato embrionale.

Design Marathon ha rappresentato una competizione importante e di livello internazionale per gli studenti di NABA sono stati presentati sedici progetti su quattro brief.

Mescolare stili diversi e andare alla ricerca di una nuova visione di comfort. È questo l’obiettivo che ci siamo posti quando abbiamo deciso di prendere parte alla Design Marathon con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Volevamo immergere la nostra realtà in un contesto completamente diverso che ci consentisse di raggiunge risultati concreti e dinamici. Speriamo che Design Marathon abbia rappresentato per i ragazzi un’esperienza completa e che gli abbia permesso di oltrepassare i limiti spingendoli a lavorare su idee e vision che non avevano mai incontrato nel corso dei loro studi – ha dichiarato Fabrizio Maja, Deputy Director Mitsubishi Electric Air Conditioning Division Italian Branch.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
“Progettiamo il Futuro”: riparte il progetto per i giovani progettisti

Mitsubishi Electric rilancia “Progettiamo il Futuro” dal Nord Italia: oltre 300 professionisti...


Mercato
Mitsubishi Electric sarà presente a CEATEC 2024

Mitsubishi Electric conferma la sua presenza all’esposizione con quattro aree a tema


Mercato
Decarbonizzazione e climatizzazione: l’importanza della formazione tecnica

Mitsubishi sottolinea l’importanza di una formazione continua di tecnici e installatori per...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Una domus contemporanea immersa nella natura

L’abitazione, immersa nella natura e divida da patii, è stata realizzata adoperando...

Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...