Mitsubishi Electric amplia la propria gamma di pompe di calore e refrigeratori a sorgente acqua per la produzione di acqua calda ad alta temperatura con refrigerante R513A a basso GWP e capacità di riscaldamento compresa tra 73 e 130 kW.
Le gamme disponibili
Le nuove gamme EW-HT-G05 e EW-HT-C-G05, con gas ecologico R513A, offrono nuove opportunità di installazione e caratteristiche aggiornate.
EW-HT[-C]-G05 permette di svincolarsi della rete di riscaldamento a gas, garantendo la sostenibilità tramite la dismissione di combustibili fossili e allo stesso tempo un’elevata affidabilità e semplificazione dell’impianto. Queste famiglie forniscono acqua ad altissima temperatura e rappresentano la soluzione ideale per la sostituzione di sistemi di riscaldamento con bruciatori a gas o riscaldatori elettrici.
Progettate per soddisfare le esigenze delle applicazioni comfort, process e IT cooling, le unità EW-HT[-C]-G05 sono caratterizzate da un ampio intervallo di funzionamento: temperatura dell’acqua di mandata del condensatore fino a 78 °C e temperatura dell’acqua di mandata dell’evaporatore da 7 °C a 40 °C.
Entrambe le gamme EW-HT[-C]-G05 si compongono di 4 taglie a due compressori scroll su due circuiti frigoriferi per garantire la massima affidabilità.
EW-HT-C-G05 poi, è il refrigeratore ad alta temperatura raffreddato ad acqua progettato per le applicazioni di riutilizzo del calore nei data centre. Questa nuova soluzione apre grandi opportunità di recupero e riutilizzo del calore, soprattutto nel segmento dell’IT Cooling. I limiti operativi di questo tipo di unità, sicuramente superiori a quelli degli altri comuni refrigeratori acqua/acqua, offrono nuove possibilità di utilizzo sia per i sistemi convenzionali con raffreddamento ad aria (~20 °C di mandata all’evaporatore) che per quelli più all’avanguardia con raffreddamento a liquido (fino a 40 °C di mandata all’evaporatore). Grazie all’elevata temperatura dell’acqua in uscita dal condensatore, EW-HT-C-G05 è in grado di recuperare il calore di scarto dei data centre, generato dal raffreddamento delle apparecchiature tecnologiche, e di utilizzarlo in un’ampia gamma di applicazioni, ottenendo così un maggiore fattore di riutilizzo dell’energia (ERF).