Sulla Gazzetta Ufficiale n. 225 del 20 settembre 2021 sono pubblicati due Decreti del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili relativi alla mobilità ciclistica.
Con il Decreto 6 agosto 2021, recante “Ciclovie urbane poli universitari-Stazioni”, è approvato in via definitiva il riparto delle risorse di cui all'art. 2 del decreto direttoriale n. 73/2021.
Il Decreto 9 agosto 2021, ha per oggetto la “Modifica del decreto n. 344/2020. Ripartizione delle risorse per la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina”.
Ricordiamo che il decreto direttoriale n. 73 del 16 marzo 2021 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 95 del 21 aprile 2021, ha disposto il finanziamento di 4.244.458 euro per la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e piste ciclabili per collegare le stazioni con i poli universitari.
Le risorse vengono assegnate ai Comuni nei cui territori sono ubicate sedi di Università statali o non statali legalmente riconosciute. I Comuni, individuati su proposta del Ministero dell’Università e della Ricerca, sono stati selezionati tenesndo conto di eventuali altri poli di attrazione (turistico, culturale, sportivo, ecc.) che potrebbero essere raggiunti grazie al collegamento attraverso le ciclovie, degli aspetti urbanistici e del Piano urbano della mobilità sostenibile dove adottato.
Nella prima fase, i fondi vengono destinati ai Comuni di Bari, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Roma. Le amministrazioni comunali, in accordo con le Università, dovranno realizzare i percorsi ciclabili, le ciclostazioni e le infrastrutture per la sicurezza. Sarà inoltre possibile prevedere sistemi di sharing mobility.
Rfi, attingendo alle risorse del Contratto di programma, realizzerà le aree di sosta delle biciclette presso le stazioni attrezzandole con le rastrelliere. Provvederà inoltre a installare impianti di illuminazione, di videosorveglianza e di segnaletica e a dotare le rampe delle scale delle apposite canaline per il trasporto delle bici.
I due decreti sono disponibili in allegato.