Ultime notizie

Mobilità elettrica, due novità dal GSE

Online la sezione “Elenco dispositivi" e le regole operative relative allo scambio di dati fra il GSE e i Gestori di Rete

venerdì 30 aprile 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-gse-logo-7-7-e

Il Gse informa che è online la sezione “Elenco dispositivi" dove è possibile prendere visione dei dispositivi di ricarica idonei alla sperimentazione prevista dalla delibera ARERA 541/2020/R/EEL.

Il GSE aggiorna periodicamente, a partire da giugno 2021, l'elenco in cui sono riportate le informazioni tecniche dei dispositivi di ricarica, differenziando tra sistemi dotati di funzionalità di gestione dinamica del carico e sistemi che ne sono sprovvisti.

Per maggiori informazioni è possibile visionare l'aggiornamento dell'elenco dispositivi nella sezione Servizi > Rinnovabili per i trasporti > Ricarica veicoli elettrici > Elenco dispositivi.

Sono inoltre online le regole operative relative allo scambio di dati fra il GSE e i Gestori di Rete. Nello specifico il documento ha l'obiettivo di definire le modalità di scambio e le tempistiche dei flussi manuali di comunicazione dei dati, tramite l'utilizzo di una casella di posta dedicata, tra il Gestore dei Servizi Energetici e i Gestori di Rete.

Si precisa che questa modalità sarà utilizzata nel periodo transitorio da tutti i distributori, in attesa che venga attuata una modalità automatica di scambio dei flussi di dati, che sarà oggetto di un documento successivamente pubblicato dal GSE.

Per maggiori informazioni è possibile visionare il documento nella sezione Servizi > Rinnovabili per i trasporti > Ricarica dei veicoli elettrici > Documenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore