Si è concluso a febbraio il progetto europeo Green eMotion che ha definito e collaudato un quadro di riferimento per gli operatori della mobilità elettrica con l’obiettivo di realizzare un ecosistema integrato, efficiente e interoperabile.
Lanciato dalla Commissione Europea nel marzo 2011, il progetto europeo ha avuto l'obiettivo di di sviluppare un modello di riferimento (framework) comunemente accettato e di facile utilizzo, basato sulla interoperabilità e la diffusione in scala di soluzioni tecniche collegate a un modello di business sostenibile e a realizzazioni concrete di progetti.
43 PARTNER. Green eMotion – che ha coinvolto 43 partner tra industrie, università e centri di ricerca, con Enel coordinatore del board al quale hanno fatto riferimento tutti i progetti - mette in relazione 11 iniziative di mobilità elettrica a livello regionale e nazionale, facendo leva sui loro risultati e confrontando i differenti approcci tecnologici per assicurare le migliori soluzioni utili ad affermare un mercato comune dell’auto elettrica in Europa.
L’iniziativa ha previsto la creazione di un mercato virtuale che permetta ai singoli protagonisti di Green eMotion di interagire per promuovere un nuovo stile di trasporto più sostenibile e rendere più evidenti ai consumatori i vantaggi ambientali della mobilità elettrica: la riduzione dell’inquinamento, dei particolati e delle polveri sospese con conseguente miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità della città.
Green eMotion si è proposto inoltre di diffondere su larga scala la consapevolezza dei benefici dell’auto elettrica per offrire ai decision-maker un modello di riferimento elettrico che ne promuova la diffusione in Europa.
I RISULTATI DEL PROGETTO. I principali risultati dell’iniziativa sono stati presentati al 3° EU Electromobility Stakeholder Forum e al Comitato economico e sociale europeo in occasione dell’evento realizzato per i decisori pubblici e gli operatori socioeconomici.
È stato realizzato il primo sistema di ricarica interoperabile europeo, nonché una piattaforma software per la mobilità elettrica che consente al cliente finale l’utilizzo, con le stesse modalità, delle infrastrutture di ricarica in Europa.
Green eMotion si è concentrato sullo sviluppo di prototipi che collegassero le zone dove la mobilità elettrica è già operativa in Europa. I progetti hanno definito l’architettura e gli standard tecnologici, e in particolare delle interfacce ICT, e analizzato nuovi modelli di business per una infrastruttura di ricarica collegata alla rete elettrica. Il progetto ha applicato i risultati dell’iniziativa in un contesto reale, in dieci progetti regionali pilota e due di replica, evidenziando la fattibilità del progetto e la capacità di sviluppare nuove aree di utilizzo della mobilità elettrica.
Enel ha avuto un ruolo di rilievo anche nello studio e nello sviluppo di nuove funzionalità per il cliente finale della mobilità elettrica, tra cui la possibilità di prenotare una stazione di ricarica o di effettuare una ricarica del veicolo programmata secondo le proprie abitudini.