Dall’efficienza e dalla capillarità del sistema di mobilità, con le sue reti, vettori e nodi di interscambio, dipende il benessere delle persone e lo sviluppo sostenibile delle città. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) presenterà nel corso di un evento online il Rapporto “Verso un nuovo modello di mobilità locale sostenibile”, in programma l’11 maggio alle ore 9:30.
Il Rapporto descrive la situazione della mobilità locale in Italia, con particolare riferimento al trasporto pubblico, indica obiettivi strategici da conseguire entro il 2030, tra cui un forte aumento dell’incidenza del trasporto pubblico, della mobilità attiva e di quella condivisa, nonché della qualità dei mezzi e del servizio anche grazie all’uso degli strumenti digitali. Inoltre, propone una serie di azioni per rendere la mobilità locale più efficiente sul piano economico, più equa e più sostenibile sul piano sociale e ambientale.
Il Rapporto avanza proposte per aumentare la domanda e l’offerta di mobilità sostenibile, pubblica e privata, grazie a finanziamenti e incentivi mirati alla quantità e qualità dei servizi offerti dagli operatori, al miglioramento della regolamentazione e a una più efficiente ed efficace gestione dei servizi pubblici.
Il link per accedere all’evento online sarà a breve disponibile sul sito del Ministero a questo link.
In allegato il programma completo dell’evento.
Franco Metta