Ultime notizie

Mobilità sostenibile, nasce l'Urban Award

Il premio vuole far conoscere le soluzioni che i Comuni sopra i ventimila abitanti stanno realizzando o programmando

mercoledì 19 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_piste-ciclabili-a

Le nostre città hanno un traffico e un inquinamento insostenibili. Le amministrazioni proprio quest’anno sono state invitate dal Ministero dell’Ambiente, attraverso un bando che ha stanziato 35 milioni di euro, a formulare proposte per una mobilità alternativa e sostenibile che tolga sempre più auto dalla strada e ottimizzi spazi e mezzi.

In tante hanno dovuto mettersi a tavolino a ripensare la mobilità cittadina presentando proposte concrete. Nasce così l'Urban Award, un premio, ideato da Ludovica Casellati direttore di Viagginbici.com e realizzato con la collaborazione di Anci, CosmoBike Show e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che vuole far conoscere le soluzioni che i Comuni sopra i ventimila abitanti stanno realizzando o programmando, per educare e invogliare i propri cittadini ad utilizzare sempre di più i mezzi pubblici o le biciclette, per i propri spostamenti giornalieri.

L'esperienza ci insegna che qualora un progetto realizzato per la mobilità sostenibile sia funzionale, può fare da guida ad altre amministrazioni, che possono prendere spunto e riadattarlo alle proprie realtà.

"Gli obiettivi che mi piacerebbe che l’Urban Award perseguisse - dice Ludovica Casellati - sono due: innescare una gara virtuosa tra i Comuni per cambiare passo verso una mobilità sempre più green e far conoscere attraverso i mezzi di comunicazione i progetti più efficaci e sostenibili”. Infatti il Premio in palio per il vincitore dell’Urban Award è un viaggio stampa che porterà nel Comune 1° classificato 10 giornalisti italiani a testare la bontà del progetto di mobilità sostenibile. “Nei nostri Comuni – dichiara Veronica Nicotra Segretario Generale Anci - si stanno diffondendo moltissime esperienze di mobilità dolce e virtuosa, soluzioni innovative non abbastanza conosciute e che meritano di essere premiate e divulgate affinchè siano replicate sul territorio. La sensibilizzazione dei cittadini rimane un fattore imprescindibile perché la transizione alla mobilità sostenibile avvenga con successo. Per tale ragione ANCI promuove con entusiasmo iniziative come l'Urban Award".

E’ importante e gratificante per una amministrazione (e per i suoi abitanti), che crede e investe nel green mettere in mostra e far conoscere a più persone possibile il proprio progetto, la propria idea innovativa di mobilità vedendo anche riconosciuto ufficialmente il proprio lavoro. Questo è lo scopo nobile dell'Urban Award. “Non si può più aspettare, l'aria che respiriamo dipende anche da noi, se vogliamo lasciare ai nostri figli un pianeta sano, - sottolinea Barbara Degani Sottosegretario Ministero Ambiente - non possiamo prescindere da un'educazione ecologica e sostenibile, le buone pratiche che si riescono ad attuare, sono patrimonio di tutti, con questo premio si può sicuramente condividere una filosofia nuova”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...