Ultime notizie

Modelli semplificati per l'edilizia, Inarsind: “Le Regioni aggiungono altri adempimenti”

In alcuni casi si sommano un altro centinaio di punti ai 270 dei moduli nazionali

giovedì 19 febbraio 2015 - Redazione Build News

pratiche_autorizzazioni

“Da molti anni sentiamo ripetere il mantra della semplificazione normativa ma ogni legge emanata al riguardo ha invece sempre, purtroppo, ulteriormente complicato la situazione”.

Lo denuncia in una nota il presidente di Inarsind (sindacato nazionale degli ingegneri e architetti liberi professionisti), Salvo Garofalo, secondo il quale “Gli ultimi provvedimenti governativi sui moduli unici nazionali per SCIA e Permesso di Costruire, fatti all’insegna della semplificazione, non semplificano ma evidenziano in modo esplicito l’aberrante situazione. La declinazione regionale aggiunge ulteriori adempimenti e in alcuni casi si sommano un altro centinaio di punti ai 270 dei moduli nazionali”. 

“Oltre alle leggi che riguardano esplicitamente le libere professioni, anche le leggi che regolano le varie materie di settore contengono ormai esplicite limitazioni all’attività libero professionale che sono inequivocabili attacchi al lavoro intellettuale del professionista”, sottolinea Garofalo, citando come esempi le legge sui lavori pubblici e sull'APE. La legge sui lavori pubblici “accomuna sostanzialmente il lavoro intellettuale a quello dell’impresa fornitrice si servizi come se ogni giudizio tecnico del professionista fosse animato solo dall’ottenimento del massimo profitto e non da “scienza e coscienza”; la legge sull’APE (Attestato di Prestazione Energetica) “vieta al professionista di svolgere la propria attività per i parenti fino al 4° grado ed è come se un medico non potesse visitare e prescrivere farmaci per una cugina”.

ROTTAMARE GLI ENTI CHE EMANANO NORME INUTILI. “Troppi enti pubblici – aggiunge il presidente Inarsind - forniscono sempre leggi e norme che invece di essere servizi utili per i cittadini sono necessari solo a giustificare la loro esistenza. Per non parlare delle continue modifiche e degli aggiornamenti un esempio per tutti potrebbe essere la storia della certificazione energetica degli edifici che dal 2005 al 2014 ha subito almeno una dozzina di modifiche ed integrazioni oltre ad aver dato un’enorme spazio su schemi e norme alle singole regioni e ancora oggi siamo in attesa dei nuovi cambiamenti previsti in luglio 2015”.

Secondo il sindacato degli ingegneri e architetti, nel settore urbanistico ed edilizio “occorre limitare gli enti che legiferano a due: stato e comuni opportunamente ridotti nel numero. La costituzione riconosce ai comuni la gestione dell’urbanistica ma attualmente le regioni, in molti casi, stanno limitando in modo inaccettabile l’autonomia dei comuni. Le regioni devono avere, invece, solo funzione di controllo e unificazione, senza appesantimenti legislativi”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...