Il parere di...

Modifiche al D.lgs. 102/2014, le osservazioni di AiCARR sulla contabilizzazione

I sistemi di misurazione intelligente “non possono fornire ai clienti finali direttamente informazioni sulla fatturazione”

giovedì 22 ottobre 2015 - Redazione Build News

smart_meter

I sistemi di misurazione intelligente “non possono fornire ai clienti finali direttamente informazioni sulla fatturazione: tali informazioni possono essere trasmesse dal Gestore al cliente finale sulla base delle informazioni provenienti dalle misurazioni”. Inoltre “all’interno del comma 7 lettera a) del D.lgs. 102 tali informazioni sono già specificate”.

È questa l'osservazione di AiCARR (Associazione italiana condizionamento dell'aria, riscaldamento e refrigerazione) sulle modifiche all'articolo 9 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, dove ora compare, al comma 3, “i sistemi di misurazione intelligenti forniscano ai clienti finali informazioni sulla fatturazione precise e basate sul consumo effettivo (…)”.

La modifica è prevista nello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo n. 102/2014, sul quale AiCARR ha formulato un documento di osservazioni indirizzato al Presidente della 10° Commissione Permanente del Senato.

RIPARTIZIONE COSTI RELATIVI ALLE INFORMAZIONI SULLA FATTURAZIONE. Altra osservazione dell'Associazione è relativa al comma 8-bis che, aggiunto nella proposta di modifica dopo il comma 8, recita “La ripartizione dei costi relativi alle informazioni sulla fatturazione per il consumo individuale di riscaldamento e di raffrescamento nei condomini e negli edifici polifunzionali di cui al comma 5 è effettuata senza scopo di lucro. L'autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, entro il 31 dicembre 2016, stabilisce i costi di riferimento a cui i fornitori del servizio sono tenuti ad uniformarsi”.

AiCARR ritiene invece che debbano essere definiti i requisiti minimi, che la ripartizione deve avere al fine di poter definire un costo di riferimento, e rileva la mancanza del riferimento al servizio di acqua calda sanitaria, proponendo come modifica il seguente testo : “L’autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, entro il 31 dicembre 2016 stabilisce le informazioni minime che devono essere contenute nella ripartizione dei consumi individuali di riscaldamento, di raffrescamento e acqua calda sanitaria, nei condomini e negli edifici polifunzionali di cui al comma 5, i costi di riferimento a cui i fornitori del servizio sono tenuti ad uniformarsi.

NORME TECNICHE VIGENTI. L’Associazione dichiara invece di condividere pienamente il comma 5 lettera c) D.lgs. 102/2014 modificato per effetto dell’art. 22, comma 2 ter del D.L. 12 settembre 2014, n.133 ampliando il riferimento a tutte le normative tecniche vigenti in materia “secondo quanto previsto dalle norme tecniche vigenti”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Associazioni
Al via oggi il 39° Convegno nazionale AiCARR

Premiate nel corso dell'evento Mariapia Colella, Francesca Romana d’Ambrosio e i Soci...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...