MODULEX H% 1500 (Hydrogen) di Unical è un generatore termico modulare a condensazione, professionale, dotato di bruciatori premix modulanti Low Nox classe 6 che coniuga massimi rendimenti e tutela dell'ambiente. Grazie alla tecnologia avanzata, Unical ha progettato un generatore termico innovativo, a rendimento elevato, omologato per funzionare anche con miscela al 20% di idrogeno in volume, che prevede già un kit di trasformazione per l’utilizzo al 100% di idrogeno.
MODULEX H% è idonea all’installazione in condomini, siti industriali, centri commerciali, complessi scolastici, ospedali, hotel ecc.
MODULEX H% 1500: unione di tecnologia e design
Linee decise, design pulito e futuristico, colore total black. Oltre alle caratteristiche estetiche, MODULEX H% 1500 è caratterizzata da alcune peculiarità tecniche che rendono questa caldaia unica nel suo genere e dal grande fascino tecnologico. È realizzata con un’innovativa mantellatura “steltata” in acciaio al carbonio nero opaco e goffrato, oltre al coperchio ultraleggero in fibra di carbonio (di appena 6 kg circa) facilmente removibile anch’essa dalla mantellatura, suddivisibile in sezioni dai pesi ridotti per velocizzare e agevolare la manutenzione ordinaria e straordinaria, anche ad opera di un singolo operatore tecnico.
È inoltre dotata di luci led a segnalare lo stato di funzionamento. MODULEX H% 1500 è predisposta per il collegamento a sistemi di building-automation, nonché di alimentatore dotato di un sistema di backup tale da garantire continuità di funzionamento anche in caso di guasto dovuto a sovratensione di rete ed in grado di inviare un messaggio di avaria tramite Bus di comunicazione. L’interfaccia elettronica touch Ufly P, made in Unical, inoltre, permette di programmare e controllare tutte le funzioni sia dei bruciatori che degli elementi connessi all’impianto ed è possibile integrare sistemi avanzati di telegestione e telecontrollo per ottimizzare al massimo i consumi e il risparmio.
Caratteristiche
- Rivestimento in acciaio al carbonio nero opaco e goffrato
- Elevato grado di ergonomia durante l'installazione e la manutenzione
- Coperchio ultraleggero in fibra di carbonio (appena 6 kg circa)
- Led di illuminazione indicanti l’operatività del generatore
- Elettronica estremamente performante
Massima sicurezza
Il generatore termico modulare a condensazione è equipaggiato di anello primario con separatore idraulico e bruciatori premix modulanti Low NOx classe 6 di serie omologati per funzionare con miscela al 20% di idrogeno in volume nel metano. Le elevatissime prestazioni di MODULEX H% dipendono dalla miscela della combustione, che è regolata in parti sempre proporzionate di aria e gas o aria, gas e idrogeno, per produrre attraverso il bruciatore multigas, il più efficiente sistema di trasmissione dell’energia termica, la “combustione ad irraggiamento”. L’ampia superficie su cui avviene la combustione garantisce bassa temperatura di combustione, ridotta turbolenza con i seguenti vantaggi: lunga durata, elevata silenziosità di combustione, manutenzione ridotta, limitata produzione di inquinanti, ottimo rendimento di combustione, rapido raggiungimento del “punto di rugiada”, limitato “eccesso d’aria”.
Caratteristiche
- Alto grado di affidabilità dovuto alla composizione MULTIBRUCIATORE e al ridotto numero di parti in movimento
- Funzionamento di emergenza in caso di fuori servizio elettronica Ufly P tramite BCM 2.0
- Sistema di backup in caso di sovratensione di rete
Massima efficienza
La particolarità della termoregolazione Ufly P è quella di mantenere in funzione il maggior numero di elementi termici alla minore potenza possibile. In questo modo il sistema sarà sempre nelle condizioni di massimo rendimento possibile, indipendentemente dalla potenza erogata. Lo stesso principio di funzionamento è applicato quando il carico andrà via via riducendosi, in modo che la potenza di ogni modulo verrà regolata e ridotta in misura proporzionale.
La funzione di autoadattamento di potenza, permette di ridurre drasticamente il numero di accensioni e spegnimenti del generatore (possibile personalizzazione della potenza richiesta). I vantaggi sono maggior rendimento e minori perdite ai fumi per bruciatore spento, maggior durata delle parti in movimento e dei sistemi di accensione. Inoltre MODULEX H% adegua in tempo reale la sua potenza alle variazioni di carico non risentendo delle inerzie dovute al suo basso volume d’acqua, ed essendo dotata di pompa modulante, riduce ulteriormente i consumi elettrici.
I premi
I premi assegnati confermano l’impegno dell’azienda nel continuare a investire in ricerca tecnologica, sostenibilità nonché design: MODULEX H% 1500 è stata selezionata per l’ADI Design Index 2023; Regione Lombardia e ADI Lombardia l’hanno insignita con il premio Eccellenze Lombarde 2023, dedicato a progetti e prodotti realizzati da designer e/o aziende lombarde selezionati per l’ADI Design Index 2023. MODULEX H% 1500 si è aggiudicata inoltre il Good Design Award 2023 nella categoria “Industrial” e il premio MCE 2024 Excellence Awards.