La contabilizzazione dei consumi è il processo attraverso il quale si registrano e monitorano i consumi di energia, acqua, gas, o altre risorse all'interno di un edificio, di un impianto o di una struttura.
Questo processo è fondamentale per una gestione efficiente delle risorse, ottimizzare i costi e garantire la corretta ripartizione delle spese tra i diversi utenti o unità immobiliari (ad esempio, nei condomini o nei centri commerciali). I dati raccolti, infatti, sono analizzati per determinare quanto ciascun consumatore ha effettivamente utilizzato e addebitare i costi in modo equo.
La contabilizzazione del calore, però, rappresenta anche uno strumento di grande interesse nell’ambito degli interventi per il contenimento dei consumi energetici, dato che consente di individuare sprechi o aree in cui è possibile migliorare l'uso delle risorse.
Watts propone un sistema di gestione e lettura per contabilizzare le abitazioni nella loro totalità (dalla centrale termica alle singole utenze), aiutando così ad ottimizzare i costi e l’efficienza energetica degli impianti ma anche a soddisfare le esigenze dell’utente finale in termini di benessere e contenimento dei costi di esercizio.
In particolare, i moduli di termoregolazione e misura del calore della Serie Domocompact di Watts sono disponibili in 4 gamme di prodotto, MyHome Basic, MyHome2, Family Basic e Suite, ciascuna in grado di soddisfare le diverse esigenze progettuali, di installazione e manutenzione sulla base del fabbisogno di portata.
Serie Domocompact
I moduli Serie Domocompact regolano il flusso di fluido diretto all’utenza mediante l’azione ON/OFF di un attuatore di zona, collegato elettricamente ad un cronotermostato posto in un locale pilota dell’utenza oppure a un sistema di domotica.
La rete di distribuzione primaria fornisce a tutti i moduli Domocompact il fluido a temperatura e portata prestabilite, che dovranno rimanere costanti durante tutto l’arco dell’anno; le differenze di prevalenza a disposizione dei moduli, infatti, sono opportunamente compensate dai dispositivi di taratura in esso integrati.
Per questo motivo, gli impianti con moduli di termoregolazione Domocompact costituiscono una soluzione tecnologicamente avanzata e assicurano il benessere termico e il comfort ambientale.
Dal punto di vista dell’utente finale, inoltre, permettono di gestire in modo completamente autonomo i tempi di attivazione e la temperatura ambiente della propria unità abitativa, consentendo così di ottenere una corretta ripartizione delle spese sulla base dei consumi effettivi di energia per il riscaldamento e il raffrescamento, l’acqua sanitaria calda e/o fredda.
Ideali per villette e palazzi
I moduli di termoregolazione e misurazione dell’energia termica della Serie sono adottati principalmente nella moderna edilizia pluriabitativa (villette a schiera, palazzi, centri commerciali, complessi edilizi con utenze di diversa proprietà).
Queste installazioni sono caratterizzate da una distribuzione generale a sorgente, che ha origine nella centrale termica e si dirama in colonne montanti in corrispondenza delle scale o di vani tecnici.
Già in fase di progetto, è necessario prevedere/ricavare un vano tecnico per l’installazione dei moduli di termoregolazione Domocompact (di norma sono posti in prossimità dell’abitazione, preferibilmente nelle parti comuni dello stabile). Questa soluzione consente una più facile gestione (rilevazione dei consumi senza disturbare l’utente finale) e una più rapida manutenzione da parte del personale qualificato.
I dati raccolti dai differenti integratori di energia possono essere inviati o a un concentratore di dati attraverso una comunicazione cavo M-Bus o radio, o a un server/indirizzo e-mail nel caso in cui ci si appoggi a un modem. In questo modo, l’analisi dell’impianto e la conseguente ripartizione dei consumi e delle spese può essere comodamente fatta in telemanutenzione.
Gli impianti, nei quali si prevede di installare i moduli, sono in genere costruiti e ultimati in un arco temporale medio-lungo e devono seguire le varie fasi di costruzione dell’edificio. Tutti i moduli della Serie Domocompact possono essere forniti per l’installazione in un’unica fase oppure seguendo lo stato di avanzamento della costruzione: una semplice dima completa di valvole a sfera di intercettazione e di tubi di flussaggio rimovibili, fornita durante le prime fasi di installazione, permette di eseguire le operazioni di primo collaudo della rete e di effettuare il collegamento del modulo in fase successiva. I moduli sono progettati per consentire la realizzazione e il completamento della rete primaria senza dover necessariamente montare l’unità prescelta Domocompact. Così facendo, si riducono le eventuali offese da cantiere e i danneggiamenti di altro genere al modulo Domocompact che, invece, sarà posizionato al momento del primo collaudo per ogni singola utenza.
Compatti e componibili
Un’altra caratteristica molto apprezzata per tutti i moduli della Serie è che richiedono uno spazio di alloggiamento ridotto grazie alle dimensioni estremamente compatte. Inoltre, sono assemblati in fabbrica e collaudati singolarmente verificandone le tenute idrauliche. La tecnologia costruttiva consente l’utilizzo del medesimo modulo in differenti condizioni di installazione (ingresso fluido primario sinistro/destro, orientamento verticale/orizzontale).
I moduli Serie Domocompact, inoltre, sono componibili in diverse configurazioni e possono alloggiare, oltre alla sezione dedicata al riscaldamento/raffrescamento, fino ad un massimo di tre sezioni aggiuntive ed indipendenti per l’alimentazione di acqua calda e fredda ad uso sanitario e un terzo ramo per l’acqua duale o di ricircolo. La fornitura di acqua calda e fredda di rete e duale, alla semplice apertura di un rubinetto di erogazione, viene conteggiata da un contatore volumico e registrata sul pannello elettronico.
Domocompact Family Basic
Oltre alle caratteristiche comuni a tutta la serie, il modulo Domocompact Family Basic regola il calore e misura l’energia termica in una singola utenza e contabilizza i consumi di acqua sanitaria (calda, fredda e duale), con portate comprese tra 800-2000 l/h.
Inoltre, è dotato di una valvola multifunzione in ottone, brevettata Watts, che include la valvola di zona a tre vie, completa di attuatore elettrotermico alimentato 24Vac o 230Vac e di microinterruttore ausiliario normalmente aperto (Serie ETE), la valvola di taratura bypass, il dispositivo di bilanciamento e il filtro di protezione da impurità estraibile con rete in acciaio.
Grazie alla presenza di valvole a sfera d’intercettazione a monte e a valle delle singole sezioni di circuito assemblate con i contatori volumetrici con appositi raccordi estensibili, la manutenzione del modulo è facile e veloce.
Il Domocompact Family Basic è disponibile nelle due versioni con dima aperta e chiusa ed è conforme Direttiva: MID 2014/32/UE D.Lgs n 22 2/02/07.