E' questa in breve la fotografia scattata dall'ultima indagine di mercato, inerente al mese di Marzo 2015, redatta da PvXchange, fornitore della piattaforma di trading online per i componenti fotovoltaici.
Calano le vendite, aumentano i prezzi. La colpa è della debolezza dell'euro
Così come la colonnina di mercurio sale in primavera, anche la domanda di componenti fotovoltaici solitamente aumenta in questo periodo, con i clienti che vogliono approfittare della bella stagione per far fruttare al meglio il proprio impianto solare. Ma quest'anno è andata diversamente, secondo gli analisti. La debolezza del tasso di cambio dell'euro ha spinto i prezzi ininterrottamente dalla fine dello scorso anno. I produttori e distributori di moduli hanno confermato che l'ultimo aumento del prezzo minimo all'importazione (Minimum Import Price- MIP) per i prodotti cinesi ha avuto un effetto trascurabile sui prezzi attuali.
Scendono i prezzi dei sistemi di storage per piccoli impianti, ma non è sufficiente per risollevare il settore
Il crescente divario tra il calo delle tariffe feed-in e l'aumento dei prezzi sta creando una rottura in un mercato che invece avrebbe bisogno di una notevole spinta. Anche il calo dei prezzi dei sistemi di accumulo energetico sembra non aver contribuito alla perdita delle vendite. Sebbene ci sia una buona domanda di piccoli impianti fotovoltaici con sistemi storage- con utili in questo segmento visibilmente in aumento- non si può definire questo fenomeno- allerta PvXchange- un vero e proprio boom. Anche perché questo trend può essere considerato consistente soltanto in un paese, la Germania, dove di fatto i clienti si aspettano un calo dei prezzi più consistente ma guardano anche molto ai miglioramenti tecnologici. A livello europeo possiamo dire invece che l'uso diffuso di sistemi fotovoltaici con accumulo intelligente e gestione energetica è ancora una chimera.
L'unico comparto in attivo è quello della sostituzione e manutenzione
Vi è solo un comparto del settore fotovoltaico che sta vivendo un periodo roseo, anche se il motivo non induce rallegramenti. La fine dell'inverno, e sopratutto il maltempo che si è verificato in gran parte dell'Europa, con forti tempeste, ha danneggiato gran parte degli impianti solari e la domanda, quindi, di sostituzione di moduli è salita bruscamente. Installatori e rivenditori specializzati stanno quindi tirando un sospiro di sollievo, ma che non porta un beneficio effettivo all'intera filiera del settore.