La Regione Sicilia dice no ai moduli unificati e semplificati per la comunicazione di inizio lavori (Cil) e per la comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila), da utilizzare nei Comuni per gli interventi di edilizia libera (art. 6, comma 2, del DPR 380/2001).
Lo ha deciso il dipartimento Urbanistica dell'assessorato al Territorio e Ambiente con la circolare n. 5/2015 del 10 giugno, inviata con effetto di notifica ai 390 Comuni siciliani.
LA SICILIA HA COMPETENZA LEGISLATIVA ESCLUSIVA IN MATERIA DI URBANISTICA. «Come è noto – si legge nella circolare - in virtù della competenza legislativa esclusiva riservata alla Regione siciliana in materia “urbanistica” ai sensi dell’art. 14, lett. f) dello Statuto autonomistico, le disposizioni del suddetto testo unico n. 380/2001 non operano direttamente nell’ordinamento regionale, se non limitatamente a quelle disposizioni regionali già emanate che espressamente ne fanno un rinvio c.d. “dinamico” (C.G.A., sez. riun., del 19 febbraio 2013, n. 206/11)».
Dato che «l’art. 6, comma 2, del citato DPR n. 380/2001 riguardante le c.d. “attività di edilizia libera” non è stato recepito nell’ordinamento regionale siciliano – sul cui territorio tutt’oggi vige l’art. 6 della legge regionale 10 agosto 1985, n. 37 – viene a mancare il presupposto normativo per adottare i predetti moduli. Né a diversa conclusione può indurre – aggiunge la circolare - la circostanza del decorso del termine stabilito dall’art. 1, comma 2, dell’accordo del 18 dicembre 2014, relativamente all’obbligo in capo a Regioni e Comuni di adeguare i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati, la cui adozione, nella nostra Regione potrà avvenire solo in caso di recepimento esplicito o “dinamico” delle norme statali».
Pertanto, il dipartimento Urbanistica dell'assessorato al Territorio e Ambiente invita le Amministrazioni «ad esimersi dall’adottare la modulistica in oggetto, nelle more del recepimento del citato art. 6 del DPR n. 380/2001».
ADOTTATI I MODULI PER LA SCIA EDILIZIA. Ricordiamo che con la circolare n. 3 del 5 agosto 2014 l'Assessorato del territorio e dell'ambiente della Regione siciliana ha invece invitato le amministrazioni alla immediata adozione e diffusione della modulistica unificata e semplificata relativa alla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia che trova piena applicazione nella Regione siciliana.
Per quanto riguarda invece la modulistica sul permesso di costruire, la sua adozione in Sicilia non è automatica, in quanto deve essere preceduta da un recepimento delle norme contenute nel capo II, sezione I (articoli dal 10 al 15) del D.P.R. n. 380/2001, le quali chiariscono la nozione e le caratteristiche e quindi i limiti per l’utilizzazione del suddetto titolo abilitativo edilizio.