Da un monitoraggio su circa 250 Comuni, tra cui i Capoluoghi, risulta che oltre l'80% del campione ha adottato i moduli unici e semplificati per l'edilizia e le attività commerciali.
Lo ha sottolineato la ministra Madia durante l’incontro con la CNA sull’attuazione della riforma della pubblica amministrazione nella parte che riguarda più da vicino le imprese.
Secondo un sondaggio del Formez, su un campione di 257 Comuni, l'81% ha già adottato i moduli unificati e semplificati per l'edilizia. I comuni del Mezzogiorno prevalgono su quelli del Nord.
La ministra Madia ha insistito sull’importanza dell’implementazione. Solo un lavoro attento di monitoraggio e la cooperazione di tutti gli attori istituzionali coinvolti permetteranno alle innovazioni di raggiungere cittadini e imprese. «Da subito – ha spiegato - il ministero ha avviato un controllo sull'attuazione della riforma della P.A, che conta 23 decreti legislativi, affinché non resti solo in Gazzetta Ufficiale».
Il segretario generale della CNA, Sergio Silvestrini, ha espresso apprezzamento per la riforma e condiviso la necessità di collaborare per una sua corretta attuazione: «la riforma della Pa non è un semplice intervento di settore ma rappresenta una riforma per le riforme, uno strumento fondamentale per dare velocità e certezza nei risultati a tutte le altre, una riforma che richiede tempo, determinazione, ma soprattutto una forte responsabilità politica per l’attuazione e uno sforzo collettivo per l'implementazione».