Nasce la “Rete Italiasemplice”, che ha la finalità di sostenere, valorizzare e mettere in rete chi lavora e opera per semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini.
Si tratta di una piattaforma per la condivisione delle conoscenze (knowledge sharing), al servizio del personale delle amministrazioni, delle associazioni delle imprese, dei cittadini e dei tecnici. È dedicata in particolare allo sviluppo e alla messa in rete delle competenze nell’attuazione degli interventi di semplificazione, quali ad esempio la nuova conferenza di servizi, la Scia unica, la semplificazione della modulistica e le azioni previste dall’Agenda per la semplificazione.
Nasce nel quadro dell’Agenda per la semplificazione, ed è stata messa a punto dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di Formez Pa nell’ambito dei progetti Pon Governance, in collaborazione con le Regioni e le autonomie locali.
Offre strumenti e servizi come: Linee Guida, Faq, raccolte di documentazione e giurisprudenza, circolari, modelli, informazioni sulle novità. Sarà possibile avere approfondimenti rivolgendosi agli esperti dell’help desk (anche attraverso colloqui personalizzati su appuntamento) e partecipando ai webinar.
Grazie alla rete della comunità si potranno cercare soluzioni, scambiare esperienze, proporre e affrontare le novità e i problemi nuovi che emergono.
Per saperne di più e per partecipare alla raccolta di idee e proposte per lo sviluppo della piattaforma http://rete.italiasemplice.gov.it.