La modulistica per l'edilizia, adottata con gli Accordi in Conferenza Unificata il 4 maggio e il 6 luglio 2017, è operativa e tutte le Regioni hanno adeguato, in relazione alle specifiche normative regionali, i contenuti informativi dei moduli.
Prosegue il monitoraggio sull’adozione della modulistica da parte dei Comuni. Dai dati rilevati dal Formez su un campione rappresentativo di 1154 Comuni, emerge che, alla data del 31 marzo 2018, il tasso di ottemperanza da parte dei Comuni del campione è pari all’89% relativamente ai moduli approvati con l’Accordo del 4 maggio - in crescita rispetto a dicembre 2017 che registrava un tasso dell’87% - ed è pari al 71% relativamente ai moduli approvati con l’Accordo del 6 luglio.
È quanto si legge nel primo rapporto sull'attuazione dell’Agenda 2018-2020, che fornisce un quadro di sintesi sullo stato di avanzamento al 30 giugno 2018 dell’Agenda nel suo complesso e in riferimento a ciascuna delle due aree tematiche previste (Edilizia, Impresa).
Le attività, descritte nel dettaglio per ciascuna azione, sono state svolte in collaborazione tra Governo, Regioni e ANCI e con il coinvolgimento costante delle associazioni del mondo imprenditoriale.
Particolare rilievo assumono:
- L’Accordo sancito in Conferenza unificata il 22 febbraio 2018 con cui, al fine di consentire l'interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni, sono stati approvati l’allegato tecnico e gli schemi dati XML, che integrano gli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017 sulla modulistica unificata e standardizzata per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni ed istanze per il commercio, le attività assimilate e l’edilizia
- L’ulteriore Accordo sancito in Conferenza unificata il 22 febbraio 2018 con cui sono stati approvati altri moduli standardizzati e semplificati per il commercio e le attività assimilate in attuazione delle previsioni dei decreti legislativi n. 126 e n. 222 del 2016. Con lo stesso Accordo sono stati approvati anche l’allegato tecnico e i relativi schemi dati XML
- La prosecuzione dell’attività dell’help-desk presso il Dipartimento della Funzione pubblica, con il compito di offrire supporto, informazioni e raccogliere segnalazioni dal personale delle amministrazioni, dalle imprese e dai cittadini in materia di conferenza di servizi, SCIA, concentrazione dei regimi e modulistica
- La prosecuzione delle attività di promozione in presenza e/o a distanza degli interventi di riforma e di sensibilizzazione del personale delle amministrazioni
- L’approvazione del glossario contenente l’elenco delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera (DM 2 marzo 2018, pubblicato sulla G. U. n.81 del 07 aprile 2018), ai sensi dell’art. 1, comma 2 del decreto legislativo n. 222 del 2016.
In allegato il primo rapporto sull'attuazione dell’Agenda 2018-2020