A partire dal 3 luglio 2023 è diventata obbligatoria per le attività incluse nel PNRR, PNC o ZES la nuova modulistica PIN-PNRR per la prevenzione incendi. La Circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha annunciato questa novità, fornendo i modelli PIN-PNRR (in allegato).
Cosa cambia?
Da quanto riportato in Circolare: "al fine di corrispondere alle esigenze di un puntuale monitoraggio sull’andamento dei procedimenti che investono anche gli aspetti di prevenzione incendi, si è ritenuto necessario predisporre una specifica modulistica per la presentazione delle valutazioni progetto e delle SCIA, rispettivamente ex art. 3 e 4 del D.P.R. 151/2011, per le attività che beneficiano del regime previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nelle Zone Economiche Speciali (ZES). Le attività che non rientrano in questi regimi continueranno a utilizzare la modulistica esistente per la presentazione delle istanze, segnalazioni e dichiarazioni.
La nuova modulistica prevenzione incendi
La nuova modulistica PIN - PNRR è strutturata in modo simile alla modulistica attuale, con l'aggiunta di una sezione integrativa in cui il richiedente dovrà fornire alcune informazioni statistiche specifiche sul processo, come il tipo di piano utilizzato (PNRR, PNC o ZES) e se l'intervento progettuale riguarda settori particolari come l'idrogeno, il GNL/GNC, i rifiuti o la chiusura d'ambito degli edifici. La restante modulistica per le pratiche di prevenzione incendi rimane invariata.
Si legge in Circolare: "Tale implementazione della modulistica, coordinata con la struttura dell’applicativo PRINCE di gestione dei procedimenti di prevenzione incendi, consentirà un più puntuale rilevamento e monitoraggio statistico delle attività in argomento che, come noto, contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi generali di sviluppo e di transizione energetica sottesi dai provvedimenti normativi prima citati".