Ultime notizie
Molise, 4 mln di euro per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici
L’avviso è rivolto alle amministrazioni comunali e agli enti pubblici molisani per il finanziamento di progetti finalizzati a rendere energeticamente più efficienti gli utilizzi degli stabili pubblici e le utenze energetiche
lunedì 29 giugno 2015
-
Erika Seghetti
Razionalizzazione dell’uso delle fonti energetiche sugli edifici pubblici. Questo l'obiettivo dell'avviso pubblico approvato dalla Giunta regionale del Molise, per cui sono stati stanziati 4 milioni di euro. ?L’avviso è rivolto alle amministrazioni comunali e agli enti pubblici molisani per il finanziamento di progetti finalizzati a rendere energeticamente più efficienti gli utilizzi degli stabili pubblici e le utenze energetiche. Si sviluppa in due categorie, una destinata al risparmio energetico negli edifici pubblici, l’altra mirata al risparmio energetico su pubblica illuminazione e all’efficientamento energetico del ciclo integrato dell’acqua. Per entrambe le categorie, le agevolazioni possono coprire fino al 100 % del costo dell’investimento.?
Un avviso – spiega il presidente della Regione Paolo Frattura - che va nella direzione, prioritaria per il governo regionale, di conseguire una maggiore autonomia energetica e una migliore sostenibilità ambientale, attraverso la razionalizzazione dei consumi energetici e la valorizzazione delle fonti rinnovabili. Un processo non più rinviabile che deve partire dagli edifici pubblici, per questo guardiamo alle amministrazioni comunali e agli enti pubblici regionali.