Sul Bollettino ufficiale della Regione Molise n. 10 del 1 aprile, è stata pubblicata la deliberazione della Giunta regionale n. 74 del 13 marzo 2017 recante “"Linee guida" in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.”
Queste Linee Guida, si legge all'articolo 1, “regolamentano l’esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, direttamente ovvero mediante organismi pubblici o privati di cui sia garantita la qualificazione e l’indipendenza”.
“Tale attività, eseguita in un contesto normativo, nazionale e comunitario, che intende promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, è eseguita con costi a carico degli utenti, ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. 192/2005 e s.m.i., il quale pone a carico delle amministrazioni competenti l’onere di provvedere alla copertura dei costi attraverso una equa ripartizione tra utenti finali.”
Le Linee Guida “disciplinano i criteri adottati dalla Regione Molise nell’eseguire le attività di accertamento e le ispezioni, secondo principi di imparzialità, trasparenza, pubblicità, omogeneità territoriale e finalizzate a:
a) ridurre il consumo di energia e i livelli di emissioni inquinanti;
b) correggere le situazioni non conformi alle prescrizioni normative;
c) rispettare quanto prescritto in merito all’esercizio e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva;
d) monitorare l'efficacia delle politiche pubbliche”.
CATASTO UNICO REGIONALE IMPIANTI TERMICI. L'articolo 4 stabilisce che “la Regione Molise, ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 74/2013 e s.m.i., provvede ad istituire e gestire un sistema informativo unificato denominato Catasto Unico Regionale Impianti Termici nel quale dovranno essere inseriti gli impianti termici regionali”.