In occasione del rinnovo della collaborazione per la gestione del Sistema informatico APE-Molise, predisposto da ENEA e relativo al catasto degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) regionale, rappresentanti dell’Agenzia e della Regione Molise si sono incontrati per programmare una serie di attività finalizzate all’aggiornamento del Sistema e all’ampliamento delle sue funzionalità da sviluppare attraverso una più stretta collaborazione tra i due enti, in particolare sul fronte gestionale.
In merito all’ampliamento delle attività, si è stabilito l’avvio di una sperimentazione per il controllo di primo livello degli Attestati di Prestazione Energetica come previsto dal DPR 75/2013 e dal D.M. 26/6/2015 e si è deciso di procedere all’integrazione della piattaforma con il pagamento delle spese di istruttoria attraverso la metodologia “PagoPA”.
E’ stata inoltre concordata l’organizzazione di un corso di formazione rivolto al personale regionale o di altro ente destinato a collaborare alla gestione del Sistema stesso.
Tra i temi dell’incontro anche l’opportunità di realizzare il Catasto Unico Regionale, raggruppando quello degli Attestati di Prestazione Energetica e quello dei controlli sull’efficienza degli impianti termici. Si è parlato anche della sperimentazione del modello ENEA relativo ai controlli di secondo livello per un numero limitato di APE estratti a campione e del previsto coinvolgimento dell’Agenzia nelle attività di aggiornamento del Piano Energetico Ambientale del Molise.
Alla riunione che si è tenuta lo scorso 2 maggio presso il Centro di Consulenza Territoriale ENEA di Campobasso, hanno partecipato Alessandro Federici, Giovanni Addamo, Pasquale Regina e Giovanni Iannantuono per l’ENEA, Dina Verrecchia e Adelio Capato per la Regione Molise.