Il Consiglio Direttivo UNI ha approvato l’avvio dei lavori per un progetto di prassi di riferimento, dal titolo "Monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici - Strumenti, strategie di campionamento e interpretazione delle misure" (vd. Progetti in corso), da sviluppare in collaborazione con IDM (Innovation Development Marketing).
IDM - Südtirol-Alto Adige è un’azienda speciale della Provincia autonoma di Bolzano e della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura che svolge la funzione di facilitatore dello sviluppo economico in Alto Adige. IDM fornisce infatti servizi con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare di conseguenza la competitività delle aziende altoatesine. Supporta l’internazionalizzazione e l’innovazione specialmente delle piccole e medie imprese (PMI).
La prassi di riferimento - pensata per i gestori, i proprietari e gli utilizzatori degli edifici scolastici - è finalizzata alla definizione di strategie di monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici e di un realtivo protocollo di misura.
La futura UNI/PdR potrà essere utilizzata come mezzo di orientamento per commissionare analisi, valutare le analisi già eseguite e verificare l’effetto di azioni di miglioramento della qualità dell’aria all’interno degli edifici scolastici.
I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 7 luglio in modalità web meeting, tramite la riunione insediativa del Tavolo “Monitoraggio aria edifici scolastici”, costituito da esperti di IDM - Südtirol-Alto Adige e del sistema UNI.