Si sono conclusi i lavori sul progetto di Prassi di riferimento, sviluppato da UNI in collaborazione con IDM - Südtirol-Alto Adige, che definisce le modalità per effettuare adeguatamente il “Monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici - Strumenti, strategie di campionamento e interpretazione delle misure” (in allegato il progetto).
Il documento viene quindi ora sottoposto alla consultazione pubblica sul sito per raccogliere eventuali commenti da parte dei soggetti interessati.
Il termine per la consultazione pubblica è il 15 novembre 2021.
La qualità dell’aria interna negli ambienti scolastici (dal nido, all’infanzia, alla scuola primaria e secondaria di I grado e di II grado), sia nel settore pubblico che in quello privato, è tema di primaria importanza, sotto il profilo della salute e dell’apprendimento.
Al fine di tenere sotto controllo la qualità dell’aria di un edificio scolastico, verificando il rispetto di eventuali limiti legislativi o normativi fissati per la concentrazione di uno o più inquinanti presenti negli ambienti, il gestore può agire in autonomia o appoggiarsi a un laboratorio di prova che dispone delle apparecchiature e delle competenze necessarie per effettuare la misura.
La futura Prassi di riferimento UNI specifica quindi i procedimenti per:
- definire una procedura operativa semplificata per il monitoraggio e il controllo della qualità dell’aria attraverso il monitoraggio di alcuni parametri indicatori. La procedura è applicabile in autonomia dai gestori degli edifici, senza l’appoggio di un laboratorio di prova;
- definire le procedure, che il gestore può seguire, in caso di affidamento di monitoraggio a un laboratorio di prova: comprensione della problematica, come affidare l’incarico, quali parametri misurare, valutare e interpretare i risultati delle prove commissionate.