Variazioni di temperatura elevate tra estate e inverno rendono difficile costruire un edificio che consenta di risparmiare energia durante tutto l'anno
Il consorzio di ricercatori, ingegneri e architetti incaricato dalla Technology Center CARTIF, ha deciso di combinare diverse tecnologie per ottenere il massimo risparmio energetico possibile in un edificio commerciale situato nella cittadina di Boecillo, nella provincia spagnola di Valladolid, un luogo esposto ad una
fluttuazione delle temperature non indifferente (dagli oltre 30° C in
estate, al sotto zero in inverno).
L'edificio, che prende il nome di CARTIF III, fa parte del progetto di ricerca DIRECTION finanziato dall'UE. Il consorzio sostiene che, grazie alla combinazione delle diverse tecnologie, è possibile risparmiare fino all'80% di energia rispetto agli edifici convenzionali di questo tipo.
Cuore del progetto è un sistema di monitoraggio 24/7 che ottimizza le risorse dell'edificio. Durante i primi mesi di monitoraggio sono stati raccolti dati promettenti; se così fosse il concetto potrebbe presto essere applicato ad altre costruzioni situate in aree con condizioni climatiche simili.
Continuando, accetti i
Termini e condizioni
di Build News e dichiari di aver letto la nostra informativa sulla
Privacy
Registrati alla newsletter: subito un regalo per te
Registrati alle nostre Newsletter e ricevi subito in omaggio l’Ebook sul Testo Unico per l’Edilizia e leggi collegate edito DEI Tipografia del Genio Civile.