Ultime notizie

Moratoria sui prestiti, vicina la mediazione con la Commissione Europea

Prosegue il negoziato sui contenuti del D.L. Sostegni in materia di prestiti garantiti: secondo la Commissione, a una maggiore durata dovrebbe corrispondere una minore copertura del prestito

lunedì 21 giugno 2021 - Redazione Build News

bandiera-europea

di Franco Metta

Il confronto tra Commissione europea e autorità italiane sulla proroga della durata dei prestiti oltre i 30 mila euro garantiti dallo Stato va avantiSe da un lato la Commissione ha dato il via libera alla proroga della moratoria per i prestiti (solo la quota capitale) in corso fino al 31 dicembre – anche se, a differenza di quanto avvenuto finora, le banche potranno procedere caso per caso a una differente riclassificazione del credito e quindi a una sua revisione – dall’altro non si scioglie ancora il nodo sull’altra delle novità prevista dal D.L. Sostegni, ovvero il prolungamento della durata dei prestiti da 6 a 10 anni, anche per i prestiti oltre i 30 mila euro. 

Sebbene la soglia dei 10 anni sia prevista dalle misure del temporary framework, la Commissione sarebbe orientata a limitare la durata fino a 8 anni. E inoltre sarebbe intenzionata a concedere per i nuovi prestiti una garanzia statale inferiore, all’80%, per i nuovi prestiti chiesti dopo il 30 giugno. Il principio che vorrebbe applicare Bruxelles è che a una maggiore durata del prestito dovrebbe corrispondere una minore copertura statale. 

Al 4 giugno le moratorie attive sui prestiti riguardano circa 136 miliardi di euro, pari a circa il 49% delle moratorie concesse da marzo 2020. Quasi 2,2 milioni invece le domande presentate al Fondo Pmi per un totale di circa 176,5 miliardi. 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore