Associazioni

MSSI Electrical: proteggere i consumatori da prodotti non sicuri e non conformi

L'industria europea delle apparecchiature elettriche avvia un progetto per incrementare la sicurezza dei dispositivi presenti sul mercato

venerdì 18 marzo 2016 - Redazione Build News

CAPIEL e CECAPI, le Associazioni Europee dei costruttori di quadri di bassa tensione e dispositivi di comando, infrastrutture elettriche, ingegneria di processo e d'installazione, hanno lanciato un'iniziativa per contribuire ad eliminare in Europa i prodotti elettrici non sicuri e non conformi alle norme per salvaguardare la salute delle persone, i beni e le proprietà. MSSI Electrical è un'iniziativa sostenuta congiuntamente dai principali operatori del mercato tra cui il Gruppo Legrand, di cui BTicino è capofila in Italia.

I prodotti non conformi sono infatti un rischio per la sicurezza delle persone, dei beni e della proprietà e possono danneggiare la reputazione degli individui e delle imprese del settore elettrico. Ogni giorno in Europa circa 12 persone muoiono in incendi in casa e tra il 10% e il 20% degli incendi sono dovuti a guasti elettrici.

Il mandato dell'MSSI Electrical copre i componenti per l'installazione elettrica, come ad esempio interruttori, interruttori automatici e differenziali, dispositivi per la soppressione dell'arco, sistemi di gestione dei conduttori, e sistemi elettronici per la casa, gli immobili e i processi, - per le applicazioni commerciali, residenziali e industriali.

MSSI Electrical ha lanciato un portale (clicca qui), collegato a tutte le organizzazioni nazionali membre di CECAPI e CAPIEL.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Mercato
Tutela dei consumatori, approvato il decreto di attuazione della direttiva UE

Urso: “L’attuazione della direttiva europea 2019/2161 garantisce una maggiore tutela per i...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore