Ecocerved ha realizzato una nuova procedura per la compilazione del MUD (modello unico di dichiarazione ambientale).
La nuova applicazione può essere utilizzata dai dichiaranti per compilare la Comunicazione rifiuti semplificata in maniera guidata ed assistita.
L'utente (dichiarante o compilatore) dovrà:
1. registrarsi al sito MUD Semplificato e confermare le credenziali fornite, a partire dalla mail ricevuta;
2. accedere al sito indicando codice utente e password;
3. inserire i dati utilizzando la procedura guidata;
4. verificare che la comuniczione sia formalmente corretta, con la procedura di controllo
5. stampare la comunicazione in formato pdf e firmarla;
6. versare i diritti di segreteria (pari a 15 €);
7. inserire la Comunicazione e l'attestato di pagamento in una busta (sulla quale riportare le informazioni previste nel facsimile disponibile sul sito) e spedirla alla CCIAA, con raccomandata senza ricevuta di ritorno.
Non è richiesta né la firma digitale né il pagamento on line.
Ecocerved ricorda che la comunicazione semplificata può essere presentata, su supporto cartaceo, dai dichiaranti per i quali ricorrono contemporaneamente tutte le seguenti condizioni: 1)sono produttori iniziali tenuti alla presentazione della dichiarazione per non più di sette rifiuti; 2) producono i rifiuti nell’unità locale cui si riferisce la dichiarazione; 3) per ogni rifiuto prodotto non utilizzano più di tre trasportatori e più di tre destinatari.
LE COMUNICAZIONI DA PRESENTARE SOLO IN VIA TELEMATICA. Sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.299 del 27 dicembre 2014 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17/12/2014 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2015” che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile 2015, con riferimento all'anno 2014.
Il provvedimento precisa che le seguenti Comunicazioni devono essere presentate esclusivamente via telematica: Comunicazione Rifiuti; Comunicazione Veicoli fuori uso; Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio; Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La spedizione telematica alle Camere di commercio deve essere effettuata tramite il sito www.mudtelematico.it.
In Allegato 3 al decreto è riportata, a scopo esemplificativo e per uso esclusivamente interno, il modello di raccolta dei dati che devono essere trasmessi via telematica: tale modello non può essere utilizzato per la compilazione e presentazione.