A 160 anni dalla loro invenzione, l'era degli ascensori a fune sta per terminare grazie alla tecnologia del nuovo ascensore MULTI di ThyssenKrupp che promette velocità e sopratutto innovazione: si muoverà non solo verticalmente, ma anche orizzontalmente. Permettendo in questo modo molta più libertà ad architetti e progettisti nella realizzazione di nuovi edifici.
COME FUNZIONA. Simile al funzionamento della rete metropolitana, MULTI è progettato per far viaggiare in loop (velocità massima di 5m/s), più cabine all’interno del medesimo vano, raddoppiando la capacità di trasporto e dimezzando il consumo energetico dell’edificio. Grazie alla totale assenza di funi, un sistema di frenata graduale e la trasmissione di energia direttamente dal vano corsa, l'ascensore può essere installato in vani molto più compatti rispetto agli impianti tradizionali.
Tutto questo si traduce, secondo l'azienda, in un incremento di oltre il 25% delle aree sfruttabili dell’edificio, in una notevole riduzione dei costi di costruzione e in un aumento della profittabilità di ogni edificio che potrà contare su maggiore spazio per le unità abitative.
SICUREZZA. MULTI adotta lo stesso sistema di controllo e sicurezza del TWIN (ThyssenKrupp) attraverso l’impiego di materiali ultraleggeri per porte e cabine, a beneficio di una riduzione di peso del 50% rispetto ad un ascensore standard e attraverso l’utilizzo di un motore lineare capace di far muovere la cabina sia orizzontalmente sia verticalmente.