Mercato

Un murales per Raffaella Carrà con i prodotti Mapei

Mapei ha messo a disposizione allo street artist Piskv i suoi prodotti per permettere di realizzare un lavoro duraturo e rispettoso dell’ambiente

venerdì 20 dicembre 2024 - Redazione Build News

Murales RAI Raffaella Carra Mapei-3 (1)

Mapei celebra Raffaella Carrà. L’azienda milanese, specializzata nella produzione di soluzioni per l’edilizia, ha dato il proprio contributo per la creazione di un murales in omaggio ad un’icona della televisione italiana. L’opera, realizzata su una facciata dello stabilimento RAI di Via Teulada a Roma, è stata dipinta dal noto street artist Francesco Persichella, conosciuto come Piskv, e si propone come un tributo alla regina del pop e dello spettacolo italiano.

Non solo Raffaella

Il murales, dal titolo Dietro la TV, raffigura la conduttrice sorridente, circondata da mani che rappresentano i professionisti dietro le quinte – truccatori, costumisti, tecnici e registi – che hanno contribuito a rendere unico il suo lavoro. Nella parte inferiore, una famiglia raccolta davanti alla televisione richiama il legame emotivo che la Carrà ha saputo creare con il pubblico italiano.

Questa opera artistica di venti metri d’altezza, si inserisce in un progetto più ampio di street art ideato da Pierluigi Colantoni dell’Area Creativa della Direzione Comunicazione della RAI, e curato da Clelia Fasano di Area Creativa-Nuovi Linguaggi di Comunicazione. Il progetto, in occasione dei 100 anni della radio e dei 70 della tv, è volto a celebrare figure iconiche che hanno segnato la storia del Servizio Pubblico, esaltandone i valori e il ruolo nell’unire intrattenimento e cultura, e ha già visto la realizzazione, sempre ad opera di Piskv, di un murales a Torino dedicato a Piero Angela, il grande divulgatore scientifico, simbolo di conoscenza e passione per la cultura.

Realizzare il murales

“Dipingere questo murales è stato un viaggio ricco di emozioni. Raffaella Carrà rappresenta un modello di talento, energia e umanità – dichiara Francesco Persichella, in arte Piskv –. Ho scelto di usare i prodotti Mapei perché garantiscono colori accesi e una resistenza eccezionale nel tempo, caratteristiche fondamentali per un’opera pensata per affrontare le sfide degli ambienti esterni”.

Per la realizzazione del murales, Mapei ha messo a disposizione una selezione di prodotti innovativi, sicuri e rispettosi dell’ambiente. Tra questi spiccano Malech, un primer acrilico all’acqua ideale per preparare e uniformare le superfici, e Colorite Performance, una pittura acrilica protettiva nota per la sua eccellente resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV. L’attenzione alla sostenibilità e alla qualità dei materiali rispecchia l’impegno di Mapei nel promuovere soluzioni che garantiscano durabilità e rispetto per l’ambiente.

L’installazione di Dietro la TV presso il CPTV di Via Teulada non è solo un omaggio a Raffaella Carrà, ma un esempio di come l’arte urbana possa valorizzare gli spazi pubblici, trasmettendo messaggi culturali e sociali profondi. Mapei è orgogliosa di partecipare a questo progetto di rilievo, ribadendo il proprio sostegno all’arte e alla cultura.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore