Si chiama Murelle Revolution ed è l’unica pompa di calore ibrida “tutto in uno” ad oggi presente sul mercato senza unità esterna e interamente contenuta in un’unità murale.
Il modulo risulta estremamente compatto in soli 60 x 90 x 39 cm e integra un generatore a condensazione a gas da 28 kW e una pompa di calore aria/acqua da 4 kW termici, senza necessità di unità esterna.
L’innovativa tecnologia sviluppata da SIME prevede un circuito frigorifero ermeticamente sigillato che integra due evaporatori: il primo preleva calore dall’aria mentre il secondo recupera l’energia residua contenuta nei fumi della combustione a condensazione.
Grazie al doppio evaporatore e al funzionamento combinato dei due generatori, l’efficienza della pompa di calore rimane pressoché costante al variare della temperatura esterna. L’elevato rendimento è dimostrato anche dalla temperatura dei fumi che vengono espulsi dall’apparecchio attorno ai 10°C.
Installazione semplice e veloce
Per installare Murelle Revolution occorre semplicemente collegarla agli attacchi acqua e gas lasciati liberi dalla caldaia che si sostituisce, inserendo un filtro defangatore e un dosatore di polifosfati. Un lavaggio dell’impianto è consigliato, oltre che obbligatorio ai sensi del D.M. 59/2009.
Installare l’ibrido compatto Murelle Revolution è quindi semplice e rapido quasi come l’installazione di una caldaia a condensazione murale. Nel caso di posizionamento su parete interna all’edificio, si renderà necessario realizzare due fori per la presa e l’espulsione dell’aria esterna da 16 cm come avviene per i condizionatori tutto in uno. Ovviamente tali fori non saranno necessari se l’apparecchio viene installato all’esterno in un luogo parzialmente protetto come ad esempio sul balcone coperto.
Nessuna unità esterna
L’aria necessaria al funzionamento della pompa di calore viene aspirata ed espulsa tramite due tubazioni di diametro 16 cm. La tecnologia brevettata di Murelle Revolution può così essere applicata anche nei contesti abitativi più critici, come quelli di pregio storico e culturale, in cui non è consentita l’installazione di pompe di calore esterne per vincoli estetici o architettonici.
Scarico a parete sempre ammesso
Nel caso di sostituzione di caldaie esistenti con Murelle Revolution è sempre possibile realizzare lo scarico fumi a parete in quanto generatore ibrido certificato dal costruttore (D.Lgs.102/2014).
Funziona con radiatori
Murelle Revolution è il generatore ibrido ideale per la sostituzione delle caldaie tradizionali negli impianti esistenti anche con radiatori ad alta temperatura.
La pompa di calore, essendo idraulicamente in serie alla caldaia a condensazione, consente un preriscaldo ad alta efficienza sul ritorno impianto anche con temperature di mandata elevate. Il circolatore a giri variabili garantisce la minima temperatura di ritorno possibile, necessaria al funzionamento efficiente della pompa di calore.
Risparmio energetico e più valore all’immobile
L’efficienza di Murelle Revolution consente di risparmiare dal 25% al 45% sui costi di riscaldamento rendendo minimo il tempo di ritorno dell’investimento.
L’installazione consente inoltre di innalzare immediatamente di 2 o 3 classi la prestazione energetica (APE) dell’edificio e di conseguenza il valore commerciale dell’immobile.
È possibile calcolare il risparmio nella propria zona climatica e scoprire altre utili informazioni su: www.murellerevolution.com e www.sime.it/it/murelle-revolution-caldaia-ibrida