Fisco

Museo del Catasto, inaugurato il tour virtuale

L'Agenzia delle Entrate ha organizzato la mostra permanente "Il patrimonio topografico e cartografico del Catasto: bene culturale vivente". Per agevolare la visita, è disponibile un tour virtuale della mostra, accessibile da tutti i dispositivi (pc, smartphone, tablet, ecc.)

mercoledì 5 ottobre 2022 - Redazione Build News

catasto-museo

Il patrimonio topografico e cartografico del Catasto: bene culturale vivente” è la mostra permanente organizzata dall’Agenzia delle Entrate per far conoscere e valorizzare l’insieme di professionalità e competenze del Catasto attraverso un viaggio che ripercorre le tappe della topografia e della cartografia e, insieme, delle conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche necessarie alla rappresentazione simbolica di un ambito geografico.

Il percorso si snoda attraverso l’evoluzione delle tecniche cartografiche: dalle mappe disegnate e colorate a mano, con decorazioni minuziose e raffinate, dove si apprezza l’equilibrio tra l’aspetto artistico e quello logico-matematico, agli strumenti, via via sempre più precisi e sofisticati, utilizzati per il rilievo e la rappresentazione cartografica.

Preziose le ricostruzioni degli “attrezzi” delle squadre di topografi sul territorio o delle postazioni di lavoro per la formazione e l’aggiornamento della cartografia catastale, a testimonianza di una professione che richiede accuratezza, precisione e dedizione.

Sono esposti, inoltre, fotografie d’epoca, documenti, registri, filmati, che permettono di comprendere nel tempo la relazione tra l’istituzione del Catasto, depositaria di un grande patrimonio di conoscenze e saperi, e il contesto storico e culturale.

La mostra, aperta a tutti, si rivolge in particolare agli studenti delle scuole medie e degli istituti tecnici. L’esposizione è a cura della Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare ed è ospitata nell’edificio di Largo Leopardi, 5 a Roma, sede storica della ex Direzione Generale del Catasto.

TOUR VIRTUALE. Per agevolare la visita, è disponibile un tour virtuale della mostra, accessibile da tutti i dispositivi (pc, smartphone, tablet, ecc.), direttamente da questa pagina.

Il tour è articolato in tre sezioni: la prima è dedicata ai catasti preunitari, la seconda alla formazione del catasto e la terza alla conservazione e all’aggiornamento.

La navigazione è semplice e ogni oggetto esposto è accompagnato da una didascalia informativa. I comandi permettono di spostarsi virtualmente all’interno del museo, leggere i pannelli esplicativi e visualizzare le foto ad alta definizione di tutti gli oggetti presenti, guardare i video. Le mappe intelligenti, inoltre, segnalano al visitatore le opere non ancora visualizzate.

Vai al tour virtuale

Guida alla mostra

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore