Sentenze

Mutamento d'uso urbanisticamente rilevante, chiarimenti dalla Cassazione

In tema di configurabilità del cambio di destinazione d'uso previa esecuzione di opere edilizie, sono irrilevanti le modifiche introdotte dall'art. 17 dello Sblocca Italia all'art. 3 del Testo unico dell'edilizia

giovedì 7 aprile 2016 - Redazione Build News

1_cambio_destinazioneuso

Al fine di ritenere configurabile il mutamento di destinazione d'uso di un immobile previa esecuzione di opere edilizie, sono irrilevanti le modifiche – recentemente apportate dall'art. 17 del decreto Sblocca Italia (d.l. n. 133 del 2014, convertito dalla legge n. 164 del 2014) - all'art. 3 del Testo unico dell'edilizia (d.P.R. n. 380 del 2001), il quale, nell'estendere la categoria degli interventi di manutenzione straordinaria al frazionamento o accorpamento di unità immobiliari con esecuzione di opere, se comportante variazione di superficie o del carico urbanistico, richiede comunque che rimangano immutate la volumetria complessiva e la originaria destinazione d'uso.

Questo principio, più volte affermato dalla giurisprudenza della Cassazione (sez. 3, 16 ottobre 2014, n. 3953, rv. 262018), è nuovamente richiamato dalla suprema Corte (terza sezione penale) nella sentenza n. 12904/2016.

In particolare, la Corte di cassazione osserva che, “per il caso della trasformazione, attraverso opere interne ed esterne, di un immobile da deposito ad uso residenziale, viene in rilievo il disposto del nuovo art. 23-ter, comma 1, del richiamato d.P.R. n. 380 del 2001, ai sensi del quale costituisce "mutamento d'uso urbanisticamente rilevante" ogni forma di utilizzo dell'immobile o della singola unità immobiliare diversa da quella originaria, ancorché non accompagnata dall'esecuzione di opere edilizie, purché tale da comportare l'assegnazione dell'immobile o dell'unità immobiliare considerati ad una diversa categoria funzionale tra quelle sotto elencate: a) residenziale; a-bis) turistico-ricettiva; b) produttiva e direzionale; c) commerciale; d) rurale”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Sentenze
Ecobonus, Cassazione: la tardiva comunicazione all'ENEA non fa decadere la detrazione

Cassazione: ok all'ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici anche...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore