Da oggi 20 ottobre 2022 è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate l’ultima edizione del Rapporto mutui ipotecari, una produzione statistica dell’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) delle Entrate.
Lo studio, che riguarda i dati 2021, analizza il complesso dei finanziamenti concessi a fronte di garanzia ipotecaria sugli immobili e fornisce alcune informazioni sulla loro destinazione di utilizzo. In particolare, il Rapporto analizza i principali dati di consuntivo del 2021 relativi al flusso di nuovi mutui (non sono quindi comprese le cosiddette surroghe) e riporta l’evoluzione delle serie storiche.
I DATI ANALIZZATI. Il Rapporto illustra le statistiche sui mutui ipotecari (numero immobili ipotecati, capitale erogato, tasso di interesse applicato alla prima rata), attraverso una classificazione per “tipo di atto” e per “aree geografiche”. Contiene inoltre le statistiche sulla destinazione del finanziamento erogato, in modo da evidenziare quanta parte del capitale di debito “estratto” dal patrimonio immobiliare ipotecato torni effettivamente sul mercato immobiliare. Questa analisi è svolta per aree territoriali (Nord, Centro e Sud) e per le maggiori otto città italiane per popolazione residente.
IN ALLEGATO il Rapporto.