Al via l'iniziativa "Energy Efficient Mortgages: A greener future for Europe", contenente una proposta di definizione per i mutui di efficienza energetica e che avviene in concomitanza con l'apertura del "United Nations Climate Change Conference - COP24", in programma a Katowice, in Polonia, fino al 14 dicembre.
La definizione di Energy Efficient Mortgages (EEM) è intesa come una risposta concreta agli sforzi della Commissione europea per costruire un'unione dei mercati dei capitali, per facilitare la transizione dell'energia pulita in linea con gli accordi di Parigi e, in questo contesto, per costruire un sistema finanziario che supporti la crescita sostenibile.
“Ora è il momento di agire”, ha dichiarato il coordinatore dell'iniziativa Energy Efficient Mortgages, Luca Bertalot. “Impostare una roadmap del mercato è il modo più efficace per fornire soluzioni di finanziamento ipotecario per sostenere i cittadini europei nel rendere le loro case più efficienti dal punto di vista energetico, confortevoli, sicure e, quindi, a prova di futuro. La definizione annunciata oggi [ieri ndr] fornisce un solido benchmark operativo di mercato per gli istituti di credito e un chiaro programma per l'agenda della finanza sostenibile della Commissione Europea, facilitando il coordinamento intersettoriale e istituzionale e offrendo innovazioni di mercato e sinergie.”
http://eemap.energyefficientmortgages.eu/eem-definition/
In allegato il comunicato stampa sul lancio dell'iniziativa