La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato lunedì scorso le nuove disposizioni generali e procedimentali sui mutui per l’edilizia, cioè relative al Titolo IV “Fondi di rotazione per la ripresa dell’industria edilizia” della l.r. 3/2013, per le istanze presentate a partire dal 1° novembre 2017, revocando le precedenti disposizioni di cui alla Dgr n. 1679/2016.
Ne sono interessati i mutui per la prima abitazione, per il recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati, per l'anticipo delle detrazioni fiscali statali per interventi di recupero edilizio privato, e per gli interventi di recupero edilizio privato.
MUTUO PRIMA CASA. Per il mutuo prima casa, vengono introdotte la semplificazione in un unico limite massimo concedibile in 180 mila euro per tutte le categorie di intervento, acquisto, recupero e nuova costruzione, la semplificazione delle rate, l’abolizione del limite massimo di 40 mila euro di Isee, la riduzione e semplificazione all’interesse del 0,80 % per Isee sino a 20 mila euro e a 1% per Isee superiore, la riduzione dei tempi di procedimento, spostando le perizie in capo ai richiedenti, la semplificazione delle modalità di erogazione del mutuo.
RECUPERO EDILIZIO. Per quanto riguarda il recupero del patrimonio edilizio, sono previste l’estensione di ammissibilità del recupero edilizio privato anche per abitazioni non principali, la semplificazione in un unico limite massimo concedibile in 300 mila euro, che – in caso di acquisto – può anche essere riconosciuta anche per l’acquisto dell’immobile, entro il limite di 150 mila euro, la semplificazione e riduzione dei tassi di interesse.
MUTUI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELL’EDILIZIA RESIDENZIALE. Nella riunione di lunedì scorso la Giunta regionale ha inoltre autorizzato la società Finaosta a trasferire la somma complessiva di 4 milioni di euro al fondo di rotazione per la concessione di mutui per l’efficientamento energetico nell’edilizia residenziale, prelevando la somma stessa dalle giacenze disponibili sul fondo di rotazione per la concessione di mutui a favore della prima abitazione e per il recupero di fabbricati situati nei centri storici.