Domotica e impianti elettrici

MyCommunityMonitor: un marketplace per la riqualificazione energetica degli edifici

La piattaforma propone servizi attivi per il risparmio energetico e mette in contatto diretto professionisti, cittadini e istituzioni. Hoval tra i promotori dell’iniziativa

mercoledì 6 febbraio 2019 - Redazione Build News

slideHomeStatic-2

È online da pochi giorni la piattaforma MCM (MyCommunityMonitor), un marketplace per favorire il dialogo tra i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, accorciare le distanze e creare sinergie con le istituzioni e gli stakeholder che abbiano a cuore la propria comunità locale e desiderino rendere più accessibile e trasparente la riqualificazione energetica delle loro abitazioni.

MyCommunityMonitor viene incontro ai Comuni e ai cittadini che hanno bisogno di un supporto per gli interventi di riqualificazione sul proprio parco immobiliare. Da un lato, il marketplace dà la possibilità ai professionisti (architetti, progettisti, installatori) di mettersi a disposizione della comunità per offrire i servizi per la riqualificazione energetica di edifici; dall’altro, il cittadino o la Pubblica amministrazione possono condividere progetti di ristrutturazione e trovare sul territorio un professionista competente.

SEMPLIFICARE L’INTERAZIONE TRA LE PARTI. Questo meccanismo consente di superare un ostacolo che si riscontra di frequente: a livello locale è difficile entrare in contatto con gli stakeholder qualificati e gli interlocutori dei progetti, e questa distanza ostacola spesso gli investimenti. La piattaforma semplifica la ricerca e l’interazione tra le parti; soprattutto all’inizio di un progetto facilita la valutazione del professionista perché questo percorso viene semplificato attraverso la rete e gli strumenti messi a disposizione dal marketplace.

Il progetto coinvolge comunità, istituzioni, enti, privati e aziende che come Hoval da sempre si fanno promotori della cultura dell'efficienza energetica. Attraverso MyCommunityMonitor, infatti, ciascuno può offrire il proprio contributo di idee: i cittadini che si fanno portavoce delle proprie necessità e di quelle della comunità, gli stakeholder e i professionisti con il loro know how, e infine l’amministrazione pubblica che può prendere in considerazione i progetti di riqualificazione energetica sulla base di criteri oggettivi.

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA. Intuitiva e di facile utilizzo, MyCommunityMonitor diventa quindi un prezioso strumento nelle mani di tutti gli interlocutori. Anche i cittadini privati possono creare un progetto, cercare una consulenza energetica, definire una timeline per la realizzazione, monitorarla nel tempo, così da mostrare modelli virtuosi ipoteticamente replicabili dalla comunità locale.

Una specifica sezione è dedicata a tutte le tipologie di progetti da inserire. L’area utenti comprende tutte le categorie professionali teoricamente coinvolte nella definizione e realizzazione di un progetto: dall’architetto all’installatore, passando per il consulente energetico. Segue infine anche l’area partner, tra cui figura anche Hoval, che può dire la sua nel settore della riqualificazione energetica attraverso le proprie soluzioni digitalizzate. Molto utili anche il PDF e la presentazione video, disponibili sul sito, con una raccolta di FAQ esaustive relative all’utilizzo e all’inserimento dei contenuti sulla piattaforma.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Progetti
Sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti

Hoval presenta sistemi decentralizzati che svolgono le funzioni di un sistema centralizzato


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...