L’idea di costituire questa Federazione - tra il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, la più antica associazione interprofessionale di Milano, fondata nel 1563, e il Collegio degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Pavia - nasce dall’esigenza e dalla volontà dei firmatari e dei rispettivi consigli, di promuovere l’associazionismo come espressione di diffusione e approfondimento culturale di tutte le discipline attinenti al mondo dell’Ingegneria e dell’Architettura, così come dei temi ad esse correlati ed essenziali dell’etica e della deontologia.
Gli scopi della Federazione
La Federazione intende perseguire gli scopi sociali dei singoli Collegi aderenti amplificandone virtuosamente la risonanza e la capillare presenza nella società; ricercando l’adesione attiva alla vita associativa come vera forma di partecipazione democratica per la diffusione, dell'approfondimento, la valorizzazione e la diffusione della cultura tecnica e della cultura tout-court.
Nuove sinergie
I Collegi firmatari e fondatori dell’iniziativa vogliono promuovere così, vicendevolmente, tramite la condivisione delle proprie rispettive iniziative e con la creazione di nuove sinergie, l’approfondimento e la diffusione della cultura degli ingegneri e architetti, in tutte le discipline che interessino le trasformazioni del sistema uomo/ambiente, sia nel momento creativo del progetto, sia nelle fasi pratiche di realizzazione e gestione, e in ogni settore privato e pubblico, sempre nell’imprescindibile necessità di perseguire il generale Bene Comune nel nostro operare professionale e quotidiano.
Oggi, peraltro, ci troviamo di fronte ad un fenomeno preoccupante della cessazione di numerose associazioni, anche di nobile ed antico prestigio, per mancanza di partecipazione e di tempo da dedicarvi. Ma in un un mondo in cui la velocità è il nuovo mantra tornare a parlare e a confrontarci di persona può e deve fare la differenza.
Le associazioni, soprattutto quelle storiche e con un profondo e radicato traguardo e background tecnico, culturale e sociale, hanno nel loro DNA la diffusione della cultura in tutte le sue forme. Sono una essenziale risorsa di condivisione e di “legittima difesa” della tradizione e della cultura pura; elementi fondanti della nostra storia.
Sono e devono essere l’alternativa a quello che nella moda si chiama “fast fashion”, a quegli enti che erogano “corsi erga crediti” di bassa qualità a prezzi estremamente ridotti.
La nascente Federazione vuole promuovere, invece, corsi di qualità che vengano seguiti e apprezzati e che entrino nel patrimonio culturale di chi li segue e li segue per davvero, non per semplice obbligo di assolvimento di un requisito burocratico.
Il Collegio degli Ingegneri ed Architetti di Milano unitamente al Collegio degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Pavia in tal senso, intendono condividere i seguenti aspetti fondamentali della vita associazionistica in cui credono e si riconoscono:
Aggiornamento Culturale e Professionale Continuo
- Formazione: offrire e condividere programmi di formazione e divulgazione culturale continua, con corsi di aggiornamento, seminari e workshop che consentano agli iscritti e non, di mantenersi aggiornati sulle ultime tecnologie, metodologie e normative nel loro campo.
- Certificazioni: condividere percorsi di certificazione che attestino le competenze acquisite e migliorino il riconoscimento professionale dei rispettivi membri.
Condivisione della Conoscenza
- Pubblicazioni Tecniche: ampliare la promozione e redazione di articoli, white papers e altre pubblicazioni tecniche, ovvero di tutti quegli strumenti tramite cui le associazioni diffondono nuove conoscenze, studi di caso e innovazioni nel settore. Anche con la divulgazione sulla stampa specializzata e, in primis, sul Giornale dell’Ingegnere.
- Conferenze e Congressi: organizzare e condividere eventi di settore organizzati dalle associazioni che permettano ai professionisti di presentare ricerche, discutere di sfide comuni, o anche solo di scambiare idee.
Rete di Contatti
- Networking: con incontri in presenza per condividere opportunità di networking che facilitino la connessione tra professionisti, favorendo collaborazioni e scambi di esperienze.
- Mentoring: tramite incontri organizzati mentoring con i quali i professionisti esperti guidino i giovani talenti, contribuendo alla loro crescita professionale.
Valorizzazione della Professione
- Etica e Deontologia: promuovendo insieme l'adozione di codici etici e deontologici che garantiscano comportamenti professionali corretti e responsabili anche per un nuovo e maggior riconoscimento sociale della professione.
- Riconoscimenti: Premiare l'eccellenza professionale attraverso premi, riconoscimenti e certificati che valorizzino i risultati e le innovazioni conseguiti dai membri.
Sviluppo di Competenze Trasversali
- Leadership e Gestione: Oltre alle competenze tecniche, condividere formazione su competenze di leadership, gestione di progetto e comunicazione, essenziali per il successo professionale.
Impegno Sociale e Sostenibilità
- Progetti di Comunità: Partecipare e co-organizzare progetti che abbiano un impatto positivo sulla comunità, come iniziative di costruzione sostenibile, progetti di ingegneria sociale e attività di volontariato.
- Sostenibilità: Promuovere mutue pratiche sostenibili e soluzioni innovative che riducano l'impatto ambientale e migliorino la qualità della vita.
Promozione e Tutela degli Interessi
- Lobbying: rappresentando gli interessi dei propri membri presso enti governativi, regolatori e altre organizzazioni di settore non, influenzando politiche e normative che riguardino il settore.
- Standard e Normative: partecipare alla definizione di standard tecnici e linee guida che garantiscano la qualità e la sicurezza delle pratiche professionali. Siamo convinti che così operando, coniugando le diverse competenze, aumentando la coesione tra Collegi, si possa, in maniera fattiva e concreta contribuire a elevare la qualità e l'integrità della professione, a beneficio dell'intera collettività.
I rappresentati da parte del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano
- Davide Luraschi, Presidente;
- Eugenio Radice Fossati Confalonieri, Consigliere e Past President;
- Claudio Sangiorgi, Vice Presidente.