OBIETTIVI. L’obiettivo di Fidinrete è quello di creare una struttura coordinata ed integrata con le associazioni territoriali, per offrire risposte creditizie immediate e sempre più efficaci per le esigenze delle imprese del territorio.
Numeri alla mano, quelli della relazione annuale della Banca d’Italia, a marzo di quest’anno, il credito bancario alle piccole imprese è diminuito ancora del 2,5%, confermando il difficile rapporto tra piccole imprese e banche tradizionali.?Fidinrete è un progetto che coinvolge i confidi non vigilati, i cosiddetti ex 106, che così potranno aumentare il bouquet di servizi offerti agli imprenditori, uniformando l’offerta su tutto il territorio italiano e puntando su una più forte azione di rappresentanza.
Fidinrete Confartigianato è una delle nostre risposte ai cambiamenti in atto nel sistema della garanzia fidi. La nostra arma vincente – ha detto Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato – è la rete, il fare squadra per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.
NOMINE. Un’altra buona notizia sul fronte dei confidi arriva dalla nomina di Adelio Ferrari, presidente di FedartFidi e di Confartigianato Alessandria, a vicepresidente di AECM, la sigla europea dei consorzi di garanzia fidi.