Negli ultimi anni, forse anche per effetto della crisi, forse per un’accresciuta sensibilità nei confronti delle prestazioni energetiche, il settore delle pavimentazioni ha avuto una importante crescita qualitativa, spesso accompagnata dalla pubblicazione di norme e codici. Nel settore dei massetti, per esempio, la diffusione dei sistemi di riscaldamento a pavimento, la pubblicazione del primo codice di buona pratica per la posa, ha cambiato radicalmente la prescrizione sia in ambito residenziale che non.
Con l'obiettivo di fare il punto sulle principali tematiche riguardanti i pavimenti industriali, i rivestimenti in resina, i massetti di supporton e i sottofondi, nasce il primo Forum nazionale massetti e pavimenti continui. L’evento, che sarà organizzato biennalmente da Conpaviper, l’Associazione che fa parte del sistema Confindustriale e rappresenta questi settori, si terrà a Rimini il 5 e 6 maggio 2017 presso ECOAREA.
Il programma ha tanti interventi per approfondire, capire, comprendere come affrontare l'edilizia in un mercato che da i primi segnali di ripartenza. All'interno del Forum si terrà anche il Congresso Conpaviper (5 maggio). Durante il Forum anche dei seminari di ASSIMP, Associazione Nazionale Impermeabilizzazioni, di Q-RAD, l'Associazione che rappresenta i sistemi di riscaldamento a pavimento, e di ANIT, l’Associazione Nazionale dell’Isolamento Termico e Acustico.
Finalmente un evento dedicato solo al nostro settore - il commento di Dario Bellometti, Presidente Conpaviper. In questi anni in Conpaviper abbiamo lavorato tanto: siamo stati gli animatori per la nascita delle prime istruzioni CNR sui pavimenti industriali, abbiamo creato la prima edizione delle Linee Guida dei Rivestimenti in Resina e del Codice di Buona Pratica dei Massetti. Serviva un luogo non solo per conoscere meglio questi documenti, ma incontrarci, riflettere confrontarci, un evento solo del settore, così è nato il Primo Forum Nazionale dei Massetti e Pavimenti continui.
La prossima sfida: il riconoscimento delle competenze di chi applica - afferma Luigi Schiavo, Candidato Presidente Conpaviper. Conpaviper in questi anni ha prodotto Codici e Regole, ora è giunto il momento di utilizzarle per cambiare il mercato. E’ questo il nostro prossimo obiettivo, che Competenza ed Esperienza diventino gli elementi chiave per un settore, quello dei pavimenti: per farlo è necessario fare squadra, trovare strategie condivise e quindi parlarsi. Questo primo Forum nasce come base di partenza per confrontarci e capire. Vi aspetto