Ultime notizie

Nasce il Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente (SNPA)

È legge la proposta che istituisce anche i Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (Lepta) e la rete informativa nazionale ambientale denominata Sinanet

mercoledì 15 giugno 2016 - Redazione Build News

1_sistema_nazionale_protezione_ambiente

Via libera definitivo dalla Camera dei Deputati, con 354 voti a favore, nessun no e 15 astenuti, alla proposta di legge di riforma delle Agenzie ambientali, di cui è primo firmatario Ermete Realacci, presidente della commissione ambiente della Camera.

“Nasce un sistema nazionale delle agenzie, integrato, omogeneo ed autorevole in grado di tutelare cittadini e ambiente, dare certezze a italiani e imprese e favorire un’economia più avanzata, innovativa e pulita. La riforma – sottolinea Realacci - contribuisce anche al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, di promozione della qualità ambientale e alla piena realizzazione del principio del ‘chi inquina paga’.”

Il testo, spiega Realacci, “nasce da una mia proposta di legge, unificata con quelle analoghe dei colleghi Bratti e De Rosa. Insieme agli ?ecoreati? questa riforma, di cui è stato relatore il collega Zaratti, rafforza le politiche ambientali del Paese intervenendo sul fronte della prevenzione dopo che il Parlamento ha rafforzato gli strumenti giuridici per contrastare e perseguire le illegalità in campo ambientale. La legge sugli ecoreati, ad un anno dalla sua approvazione, si è già rivelata molto efficace: secondo i dati di Legambiente sono oltre mille i procedimenti avviati grazie alle nuove figure di reato”.

Con la riforma delle agenzie ambientali “si potenziano le strutture, si adottano i Livelli Essenziali di Prestazioni Tecniche Ambientali (LEPTA) omogenei in tutto il territorio; si avvia un coordinamento nazionale affidando all’ISPRA un ruolo centrale e si istituisce il Sistema Informativo Nazionale Ambientale”.

La legge “era stata votata all’unanimità oltre due anni fa alla Camera, nel maggio scorso è giunto l’ok dal Senato con piccole modifiche. È un bel segnale – conclude Realacci - che arriva dal Parlamento il voto a larghissima maggioranza, con l’astensione della Lega Nord, con cui oggi è stata varata in via definitiva la riforma”.

“Termina oggi l’iter legislativo articolato e a tratti faticoso di una Legge che si rende necessaria al Paese per avere garantite in maniera omogenea in tutto il territorio le attività di analisi e valutazione ambientale” – ha dichiarato Bernardo De Bernardinis, Presidente dell’ISPRA e del Consiglio Federale appena istituito. “Questa legge cristallizza una situazione che di fatto già era in essere, estendendo in maniera formale i compiti di ricerca finalizzata e sperimentazione anche alle Agenzie regionali e provinciali. Si istituisce così un Sistema paritario distribuito per garantire la condivisione dei dati e delle informazioni attraverso attività di reporting, oltre alle attività di natura ispettiva, di vigilanza e controllo”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore