Lo ha annunciato Domenico Calcaterra, Segretario Generale della Federazione Europea dei Geologi (FEG) e Consigliere Nazionale dei Geologi (CNG).
I partner del progetto - ha dichiarato Calcaterra - saranno supportati da tre Comitati di Esperti (Ricerca & Innovazione, Formazione & Comunicazione, Industria & Commercio). Il Consorzio attraverso la partecipazione di 18 nazioni afferenti alla FEG ed il contributo di USA, Australia, Sud Africa e Canada, interesserà una vasta rete di professionisti, composta da oltre 450.000 geologi . INTRAW è finanziato dalla Comunità Europea attraverso Horizon 2020, il Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione 2014 – 2020 .
Il Consorzio Internazionale giocherà un ruolo chiave nei rapporti tra i Paesi dell’Unione Europea, creando sinergie comuni per i programmi di ricerca ed innovazione e rafforzando il ruolo dell’Europa nel campo della fornitura di materie prime. L’obiettivo è quello di dare vita ad un Osservatorio Internazionale dell’UE sulle materie prime, per monitorare le migliori pratiche nel campo estrattivo e sviluppare nuove opportunità di cooperazione tra i vari Paesi dell’UE e quelli extra-europei più avanzati dal punto di vista industriale e tecnologico”. Profonda soddisfazione del Consiglio Nazionale dei Geologi.
Diamo inizio – ha dichiarato Gian Vito Graziano , Presidente del CNG - ad una nuova stagione all’insegna di una presenza forte ed attiva in Europa. Il CNG svolgerà il ruolo di third party nell’ambito di alcuni progetti finanziati dall’UE come l’INTRAW”.