Associazioni

Nasce Intraw, Consorzio internazionale sulle materie prime

Il Consorzio si avvarrà di 450.000 geologi e 15 partner

giovedì 11 giugno 2015 - Redazione Build News

E' nato INTRAW, Consorzio Internazionale sulle Materie Prime che sarà coordinato dalla Federazione Europea dei Geologi, di cui il Consiglio Nazionale è parte essenziale. Del consorzio faranno parte, oltre che 450.000 geologi, 15 partner dotati di una vasta esperienza nei vari campi in cui si articola la filiera delle materie prime.

Lo ha annunciato Domenico Calcaterra, Segretario Generale della Federazione Europea dei Geologi (FEG) e Consigliere Nazionale dei Geologi (CNG).

I partner del progetto  - ha dichiarato Calcaterra - saranno supportati da tre Comitati di Esperti (Ricerca & Innovazione, Formazione & Comunicazione, Industria & Commercio). Il Consorzio attraverso la partecipazione di 18 nazioni afferenti alla FEG ed il contributo di USA, Australia, Sud Africa e Canada, interesserà una vasta rete di professionisti, composta da oltre 450.000 geologi . INTRAW è finanziato dalla Comunità Europea attraverso Horizon 2020, il Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione 2014 – 2020 . 

Il Consorzio Internazionale  giocherà un ruolo chiave nei rapporti tra i Paesi dell’Unione Europea, creando sinergie comuni per i programmi di ricerca ed innovazione e rafforzando il ruolo dell’Europa nel campo della fornitura di materie prime. L’obiettivo è quello di dare vita ad un Osservatorio Internazionale dell’UE sulle materie prime, per monitorare le migliori pratiche nel campo estrattivo e sviluppare nuove opportunità di cooperazione tra i vari Paesi dell’UE e quelli extra-europei più avanzati dal punto di vista industriale e tecnologico”. Profonda soddisfazione del Consiglio Nazionale dei Geologi.  

Diamo inizio – ha dichiarato Gian Vito Graziano , Presidente del CNG -  ad una nuova stagione all’insegna di una presenza forte  ed attiva in Europa. Il CNG svolgerà il ruolo di third party nell’ambito di alcuni progetti finanziati dall’UE come l’INTRAW”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore