Associazioni

Nasce la Federazione Evoluta Confindustria Ceramica e Laterizi

Franco Manfredini Presidente della nuova Federazione che vede la partecipazione di Andil

giovedì 28 maggio 2015 - Redazione Build News

Franco-Manfredini
Nell'ambito del processo di riforma organizzativa in atto nel sistema Confindustria (cd "Riforma Pesenti"), Confindustria  Ceramica e Andil (Associazione del settore dei laterizi) si sono impegnate a far evolvere la comune Federazione nella Federazione Evoluta Confindustria Ceramica e Laterizi. Il processo di evoluzione federativa in atto è stato approvato nei giorni scorsi dal competente Comitato confederale per l'implementazione della riforma.

L'evoluzione della Federazione prevede lo sviluppo di significative efficienze nei servizi e nell'utilizzo delle risorse disponibili quali:

  • la gestione unica del rapporto contributivo verso Confindustria e verso la Federazione europea Cerame Unie, alla quale già partecipano entrambe le Associazioni, con un accorpamento in capo alla Federazione anche degli altri rapporti con tali Organizzazioni
  • la progressiva integrazione dei servizi e della definizione delle posizioni esterne in importanti aree quali l'energia, l'ambiente, l'edilizia sostenibile e l'attività presso la UE
  • l'organizzazione delle funzioni erogate dalla Federazione in uno specifico organigramma, che verrà definito nei prossimi mesi entro il termine di attivazione previsto entro dicembre 2015.

Il Presidente della Federazione, Cav.Lav. Franco Manfredini, fa parte, in rappresentanza della Federazione stessa, del Consiglio Generale di Confindustria che si è insediato dopo l'Assemblea pubblica tenutasi a Milano.

La partecipazione della Federazione Ceramica e Laterizio al Consiglio Generale – afferma Franco Manfredini – è un segnale di rilievo dell’importanza di questa aggregazione settoriale nel campo della manifattura italiana. La mia partecipazione vuole essere una occasione per fornire un contributo di analisi e proposte sui temi centrali per l’industria manifatturiera quali quelli della competitività del Paese.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Associazioni
Atto di fusione tra ANDIL e Confindustria Ceramica

Dall’1° agosto 2019, Confindustria Ceramica subentra in tutti i rapporti giuridici in...


Ultime notizie
Assemblea ANDIL 2018

Roma - 6 luglio, presso il Radisson Blu Es Hotel a partire...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore