Ultime notizie

Nasce la Rete delle professioni tecniche del Piemonte

L’associazione raggruppa tutte le professioni dell’area tecnica e scientifica del Piemonte e ne fanno parte gli ordini e i collegi degli agrotecnici, architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, chimici, dottori agronomi e forestali, geologi, geometri, ingegneri, periti agrari e periti industriali

giovedì 19 ottobre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_rpt-piemonte-presentazione

È stata presentata ieri 18 ottobre a Torino, nel corso di una conferenza stampa nella sede regionale di piazza Castello, la Rete delle professioni tecniche del Piemonte, che ha tra i suoi obiettivi quello di unire il mondo delle professioni tecnico-scientifiche piemontesi, facendo in modo che diventi un interlocutore unico e coordinato nei rapporti con le amministrazioni pubbliche.

Erano presenti, fra gli altri, l’assessore all’Ambiente e all’Urbanistica della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, il coordinatore della Rete delle professioni tecniche (Rpt) del Piemonte Antonio Zanardi e il vice-coordinatore Laura Porporato.

L’associazione raggruppa tutte le professioni dell’area tecnica e scientifica del Piemonte e ne fanno parte, in forma individuale o associata, gli ordini e i collegi delle seguenti professioni: agrotecnici, architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, chimici, dottori agronomi e forestali, geologi, geometri, ingegneri, periti agrari e periti industriali.

L’Rpt replica a livello regionale un’analoga iniziativa che si svolge a livello nazionale, e conta oltre 37.500 iscritti. “Con questa iniziativa – ha detto l’assessore Valmaggia - la collaborazione con il mondo delle professioni si arricchisce di un tassello importante, che ci consentirà di confrontarci in maniera costante e continua in tavoli specifici con i professionisti, che hanno il polso della situazione a livello locale e il contatto diretto con i cittadini”. Avere un interlocutore unico è di fondamentale importanza, secondo l’assessore Valmaggia, quando si affrontano temi come il Piano paesaggistico regionale recentemente approvato, ma anche per confrontarsi in via preventiva su tematiche che interessano tutti i cittadini piemontesi.

“Una proficua, continua e coordinata collaborazione tra istituzioni regionali e mondo professionale – ha concluso il coordinatore della Rete delle professioni tecniche del Piemonte, Antonio Zanardi – non può che portare positive ricadute per gli abitanti della nostra regione”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Riuso dei sottotetti, nuova norma in Piemonte

La Regione Piemonte ha rivisto le regole sui sottotetti rispondendo ai rilievi...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...