Quattrocento corner in tutta Italia per la ristrutturazione di qualità finanziata e garantita. Questi i pilastri su cui poggia il progetto “WikiHome”, una rivoluzione nel settore dell’edilizia che punta a dare un servizio di riqualificazione delle abitazioni chiavi in mano, con l’obiettivo di facilitare la vita all’utente finale in tutto e per tutto (dall’accesso ai finanziamenti all’esecuzione dei lavori) nell’ottica dell’efficientamento della filiera del mercato edile attraverso l’ottimizzazione dal punto di vista tecnologico, organizzativo e soprattutto finanziario delle relazioni dei vari attori che concorrono alla valorizzazione degli edifici.
WikiHome è stato presentato in anteprima all’incontro promosso da Ascomed, Federcomated e Confcommercio, svoltosi a Palazzo Castiglioni a Milano il 28 novembre, dal titolo “Scenari distributivi, ricostruiamo e riqualifichiamo il patrimonio edilizio italiano”. Al tavolo il vice ministro dei Trasporti Roberto Nencini, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il numero uno di Confcommercio Carlo Sangalli, quello di ANCE Claudio De Albertis, Leopoldo Freyrie presidente del Consiglio nazionale degli architetti, il presidente di Federcomated Giuseppe Freri, l’AD di Sercomated Mario Verduci.
Il progetto è promosso da Sercomated (la società consortile di servizi creata da Federcomated, la Federazione Nazionale Commercianti Cementi Laterizi e Materiali da Costruzioni Edili) e da Harley&Dikkinson (H&D), l'arranger tecnico-finanziario e di garanzia rivolto al mondo dell'immobile che ha creato il primo market place dedicato ad amministratori di immobili, aziende, architetti, associazioni e istituzioni che si interfacciano al fine di portare il proprio valore aggiunto nella riqualificazione dell'edificio con particolare attenzione agli interventi di efficientamento energetico. «WikiHome – spiega Luca Berardo presidente di Sercomated – nasce in seno al mondo della distribuzione edile rappresentato da Federcomated con la sua società di servizi Sercomated per dare una svolta al settore e dare un punto di riferimento a professionisti e privati a 360 gradi».
RETE DI IMPRESE. WikiHome si basa sull’attivazione di una filiera qualificata e ottimizzata grazie alla creazione di una rete di imprese tra:
- Sercomated che mette a disposizione, tramite le rivendite associate, tecnologie all’avanguardia e prodotti certificati;?
- le rivendite edili (se ne ipotizzano 400 in Italia) allineate al processo di snellimento del flusso di intervento e orientate a selezionare installatori/applicatori di qualità;
- H&D che supporterà Sercomated come arranger tecnologico e finanziario nell’intero processo e metterà a disposizione le proprie competenze per il ventaglio di servizi tecnico-finanziari offerto arrivando sino a supportare la singola azienda nella sua value proposition verso il mercato.
Questa rete di imprese, grazie alla condivisione delle specifiche competenze dei player che la costituiscono, potrà fare massa critica e facilitare il raggiungimento di obiettivi comuni di business e di efficientamento della filiera.? In particolare consentirà di:
- fare “sistema” garantendo nel contempo il mantenimento dell’identità societaria di ciascun partner;
- ridare centralità alle rivendite socie di Sercomated anche grazie a personale qualificato H&D presente in loco (1 punto vendita 1 Gestore H&D);
- presidiare, grazie alla collaborazione con gli altri partner, segmenti commerciali diversi e complementari nonché mettere a fattor comune il parco clienti di ciascuno;?
- favorire il rilancio del mercato della riqualificazione promuovendo un nuovo approccio al mercato del retrofit.
In tutto questo, la finanza garantita da H&D rappresenta l’olio che permette a tutti gli ingranaggi di costituire la vera filiera virtuosa dell’edificio, fungendo da acceleratore di temi basilari quali la riqualificazione degli edifici, l’industrializzazione della ristrutturazione e il “rammendo urbano”.
Sull’efficienza energetica e la valorizzazione del patrimonio costruito ci sono già alcuni prodotti finanziari studiati dal Gruppo Ubi e dalla Banca Popolare di Milano (partner di Harley&Dikkinson), con finanziamenti a tasso zero e senza garanzie, «prodotti che le banche rilasciano direttamente per conto dei nostri clienti – fa sapere Alessandro Ponti, amministratore delegato di Harley&Dikkinson – proprio perché investono su una filiera efficientata».
In questo modo, WikiHome offrirà all’utente finale – che sia privato, condominio o ente – un pacchetto di offerta integrato (materiali, messa in opera e finanziamenti) di qualità ed esclusivo.