Torna la fiera più attesa per il comparto dell’HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’acqua dal 12 al 15 marzo 2024 con tante novità. Il primo intervento è stato fatto sull’immagine, che introduce un’anima moderna e digitale, racchiudendo sia l’eredità del passato sia il percorso di evoluzione futuro. Il design è stato rinnovato, seppur nella continuità del brand, soprattutto per gli utilizzi digitali. Permane l’iconica colorazione arancio/azzurro/blu a indicare il caldo, l’acqua e il freddo, così come lo sfondo blu, che continua a incarnare il tratto distintivo dalla forte riconoscibilità e flessibilità d’uso. Il nuovo claim “Beyond Comfort” è il contenitore di una serie di attività il cui elemento centrale è rappresentato dalla declinazione di tutte le attività di MCE sulle 3 linee guida che stanno influenzando il mondo: Innovation, Sustainability ed Energy Efficiency.
Il nuovo layout
L’edizione 2024 introduce un innovativo concept layout dedicato all’Indoor Climate, che vuole rappresentare la convergenza tecnologica, offrendo per essa una panoramica unica ed esclusiva sulle soluzioni che le nuove esigenze imposte dall’evoluzione del mercato richiedono.
Questa impostazione nasce dall’ascolto di espositori e visitatori – spiegano da RX Italy. La prima grande innovazione è l’abbandono della consueta ripartizione caldo/freddo per perseguire il concetto di oltre il comfort - Beyond Comfort - che vede nella climatizzazione e quindi nell'integrazione delle diverse tecnologie il suo focus.
La maglia espositiva offre un percorso logico che permetterà al Visitatore di ottimizzare i tempi e la visita guidata per soluzioni tecnologiche e al contempo una migliore visibilità alle aziende espositrici, facilitando l’incontro fra domanda e offerta. Per agevolare la logica del percorso saranno introdotti nuovi collegamenti che permetteranno il passaggio diretto tra i diversi padiglioni.
Indoor Climate
A partire da questa edizione, gli spazi dedicati all’Indoor Climate occuperanno i padiglioni 1/3, 5/7, 9/11 e 14/18.
That’s Smart
That’s Smart sarà integrata al centro della manifestazione (pad. 5), dove si svilupperanno tutti gli eventi di approfondimento dedicati all'integrazione tecnologica in grado di migliorare la qualità della vita, rispettare l'ambiente, portare a una nuova indipendenza energetica: dall'efficienza energetica agli smart building, dalle fonti rinnovabili alla mobilità elettrica, dalla building automation alle comunità energetiche.
Componentistica
I padiglioni 2/4 saranno interamente dedicati alla Componentistica per impianti.
Acqua
Collegati direttamente alla Componentistica ci saranno i padiglioni 6/10 che ospiteranno Tecnica Sanitaria, Ambiente Bagno, Trattamento Acqua e Attrezzeria e Utensileria.
Il nuovo polo per l’idrogeno italiano
Si chiama Hydrogen Hub il nuovo polo di MCE - Mostra Convegno Expocomfort interamente dedicato ai componenti e alle tecnologie legate all’idrogeno, con l’obiettivo di aprire nuovi canali e relazioni internazionali per l'intera filiera che presenta soluzioni per lo sviluppo delle tecnologie collegate all’uso dell’idrogeno, coinvolgendo differenti settori fortemente interconnessi, che data la complessità devono interagire per individuare bisogni e obiettivi comuni.
Cuore del progetto è l’area condivisa all’interno del Pad. 1, punto di convergenza dei 4 cluster individuati da MCE: produttori di macchinari, fornitori di componenti, produttori di idrogeno e produttori di apparecchi alimentati a idrogeno. L’area vedrà la presenza di desk dedicati, di un’area networking e di una workshop dove verranno organizzate sessioni di carattere istituzionale, di mercato e presentazioni di case history aziendali. Iniziative speciali di comunicazione verranno attivate per tutti gli ambiti coinvolti nello sviluppo della nuova filiera dell’idrogeno.
I partner del progetto
Il progetto Hydrogen Hub è stato fortemente voluto e sostenuto dai 4 partner:
ANIMA Confindustria, che riunisce già buona parte della filiera dei componenti sia per impianti di produzione sia di consumo di idrogeno e sta già costruendo relazioni con Istituzioni ed Enti specifici;
H2IT - Associazione italiana idrogeno aggrega grandi, medie e piccole imprese, centri di ricerca e università che lavorano nel settore dell’idrogeno. Conta attualmente 147 soci che rappresentano tutta la catena del valore dell’idrogeno dalla produzione fino agli usi finali.
AiCARR (Associazione Italiana Condizionamento, Riscaldamento e Refrigerazione), garante di un'ampia rete internazionale di esperti in campo energetico, oltre al supporto accademico e scientifico, già focalizzato sui temi e le opportunità di sviluppo dell’idrogeno;
Energy & Strategy Group - Politecnico di Milano per approfondimenti di ricerca e supporto, garantendo contenuti, analisi di mercato e previsioni di alto profilo;
Concorsi a premi e convegni
La 43a edizione vede anche la nascita del Water Prix, promosso in collaborazione con Aqua Italia e ANGAISA, sul tema dell’Intelligent (use of) water, concorso a premi capace di comunicare il valore dell’acqua e creare engagement tra visitatore ed espositore. In palio ogni giorno con formula instant win smartphone, auricolari wireless, buoni Amazon ed estrazione finale di un weekend in una località Bandiera Blu, riconosciuta più virtuosa per acque, servizi e sostenibilità.
Sempre ricco anche il programma di convegni, workshop ed eventi per approfondire le tematiche e le potenzialità di sviluppo di ambiti specifici, con la presentazione del 10° Rapporto CRESME sul mercato dell’impiantistica, gli interventi istituzionali e quelli organizzati dalle associazioni internazionali (EHPA - European Heat Pump Association e REHVA - Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning Associations in primis) e le associazioni partner, con AiCARR in prima fila con il 53° Convegno Internazionale e la presentazione di CLIMA 2025.
Polonia Paese Partner 2024
La Polonia è il Paese Partner dell’edizione 2024 di MCE, la designazione è avvenuta nel corso di un evento che si è tenuto lo scorso 16 gennaio 2024, presso l’Ambasciata italiana di Varsavia.
Sviluppata con al supporto di ITA - Italian Trade Agency e di Polish Investment & Trade Agency, la designazione della Polonia quale Paese Partner mira a favorire incontri e scambi tra aziende polacche e italiane, al fine di creare nuove opportunità di collaborazione e di investimento.
La Polonia è infatti uno dei principali attori dell’Unione Europea, sia dal punto di vista politico sia da quello economico, dove ha guadagnato un ruolo essenziale nell’ambito dell’Europa centrale e tra tutti i Paesi dell’ex area di influenza sovietica. Inoltre, negli ultimi tre decenni, l'Italia si è affermata come secondo partner commerciale della Polonia tra i Paesi UE (dietro alla sola Germania), con un interscambio complessivo tra Roma e Varsavia che ha raggiunto i 32,6 miliardi di euro (Dati GUS).