Anche se all’apparenza può sembrare un’abitazione alquanto bizzarra, in realtà la Casa sulla Scogliera di GilBartolome Architects, è stata costruita nella roccia di Granada (Spagna) e si caratterizza per i suoi 40 cm di isolamento sul tetto in cemento che permettono un mix di isolamento ed inerzia termica. In altre parole, l’edificio è in grado di mantenere durante il corso di tutto un anno una temperatura interna di 19,5° C; il tutto senza la necessità di qualsiasi tipo di riscaldamento o raffreddamento.
Questo è stato reso possibile grazie all’utilizzo di un sistema di casseforme artigianale che utilizza una rete metallica deformabile. Inoltre, per ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio, gli architetti hanno deciso si utilizzare un calcestruzzo proveniente da soli 10 km di distanza.
Molta attenzione è stata dedicata anche all’artigianato e alla manodopera. La casa presenta infatti mobili su misura realizzati in fibra di vetro e resina poliestere. progettati tramite l’utilizzo di software di progettazione digitale, per poi venire assemblati completamente a mano.