Infissi

Negozi a porte aperte senza sprechi energetici grazie ad Air Slide

Alcuni testhanno dimostrato che la riduzione della dispersione termica può raggiungere l’88% e la riduzione dell’entrata di polveri può arrivare al 71%

lunedì 10 luglio 2017 - Redazione Build News

FAAC AIR SLIDE 140 (PAM) - 034

Presentare ai clienti un ingresso spalancato, pur minimizzando gli sprechi energetici. Oggi tutti i negozi hanno questa possibilità grazie alla porta automatica Air Slide di FAAC. La soluzione brevettata riduce drasticamente la dispersione dell’aria presente all’interno del negozio (fresca in estate, calda in inverno), in due modi diversi: aprendo la porta automaticamente solo quando i clienti si avvicinano alla vetrina; trattenendo l’aria all’interno del negozio, mentre la porta è aperta, tramite una lama d’aria integrata nella porta stessa.

Air Slide consente quindi di mantenere inalterato l’aspetto di un negozio ad ingresso libero, riducendo i consumi energetici degli impianti di climatizzazione e di riscaldamento. I vantaggi comprendono anche un maggiore comfort per le persone che lavorano all’interno del negozio. In uno spessore di soli venticinque centimetri, Air Slide comprende sia la struttura della porta sia le bocchette necessarie per creare la lama d’aria. Quest’ultima, inoltre, limita anche l’entrata di smog, polvere, sporco e insetti provenienti dall’ambiente esterno. Nelle soluzioni tradizionali la lama d’aria è generata da uno speciale apparecchio installato al di sopra della porta, spesso inefficiente ed antiestetico.

La soluzione integrata rende invece le bocchette dell’aria pressoché invisibili e grazie alla loro posizione ottiene anche un forte aumento di efficienza e comfort (oltre il 50% in più) rispetto a una lama tradizionale. La porta Air Slide offre un aspetto estetico gradevole che ne permette l’integrazione in qualsiasi contesto architettonico, migliorando inoltre le prestazioni della lama d’aria. Per dimostrare i vantaggi ottenibili con questa soluzione, l'azienda ha effettuato calcoli rigorosi in collaborazione con Ergon Research, uno spin-off approvato dall’Università di Firenze. I calcoli hanno dimostrato che la riduzione della dispersione termica può raggiungere l’88% e la riduzione dell’entrata di polveri può arrivare al 71%.

Grazie alla funzione ‘impulso da vetrina’ è possibile anticipare l’apertura della porta al momento in cui il cliente giunge in prossimità delle vetrine laterali, ancora a una certa distanza dall’ingresso. La porta Air Slide impiega una guida di scorrimento fonoassorbente e un’unità elettronica a microprocessore programmabile con sistema di sicurezza integrato. È dotata di una batteria di emergenza e di sensori omologati interni ed esterni. La gamma delle configurazioni comprende anche le versioni con sistema omologato di Uscita di Sicurezza.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Infissi copertina articolo
Nuova generazione di finestre in PVC e PVC/alluminio

Presentata in anteprima al Klimahouse 2020, KF250 strizza l’occhio ai progetti architettonici...

Infissi copertina articolo
Sistema scorrevole di serramenti in alluminio

Schüco ASE 51 Panorama Design è il nuovo sistema di serramenti di...

Dello stesso autore